Ladri acrobati fino al terzo piano Scatta l’allarme: uno viene fermato

La banda di topi d’appartamento è composta da tre persone. Hanno preso di mira un palazzo: pensavano ci fossero appartamenti vuoti, visto l’esodo vacanziero alle porte

– Ladri acrobati in viale Europa: la Polizia ne ferma uno. Le indagini sono in corso a tutto campo. Il fatto è accaduto nella notte tra lunedì e martedì. La banda, composta da tre persone, ha preso di mira una palazzina residenziale di tre piani. I tre pensavano probabilmente che gli appartamenti fossero vuoti, visto l’inizio dell’esodo vacanziero registrato durante lo scorso weekend, oppure che i proprietari fossero profondamente addormentati.

Non è un caso che abbiano preso di mira l’alloggio dove risiedono un’anziana pensionata e la badante che la assiste.
Forse i balordi avevano fatto qualche sopralluogo in zona e immaginavano che, anche qualora le vittime si fossero svegliate, ne avrebbero avuto rapidamente ragione.
Il trio ha raggiunto una delle finestre dell’abitazione e ha forzato la tapparella per entrare nell’appartamento. Non appena l’imposta è stata sollevata, però, è scattato l’allarme antifurto. La potente sirena ha svegliato non soltanto le due donne, ma anche tutto il vicinato.
I ladri sono stati presi in contropiede, mentre l’anziana e la badante, svegliate di soprassalto, gridavano chiedendo aiuto e accendevano tutte le luci esterne. Nel frattempo partiva la chiamata al 112. La segnalazione del tentativo di furto in atto è stata girata a una pattuglia della squadra volanti della questura di Varese in servizio nella zona.