L’estate dei super ortaggi Un altro record a Gavirate

Dopo le zucchine giganti di Cadrezzate, altri raccolti “miracolosi”. Un pensionato del gruppo “Il Sarisc” coglie un pomodoro da 1,5 chili

– Dopo gli ortaggi da record in Valcuvia, zucche e limoni di gran taglia e la piantagione miracolosa di zucchine di Cadrezzate, sulla sponda del lago di Varese nascono i super pomodori.
A stabilire i record la piantagione di un pensionato locale con la passione dell’orto che ha prodotto alcuni esemplari di Solanaceae davvero extralarge. Si tratta infatti di frutti larghi quasi venti centimetri e pesanti oltre il chilogrammo: sono la nuova impresa dell’associazione culturale “Il

Sarisc”, della quale l’agricoltore gaviratese fa parte.
L’associazione di Gavirate è nota per l’importanza della sua produzione tradizionale d’olio d’oliva e il tentativo ben riuscito di recuperare e far vivere di nuovo l’antichissima tradizione olearia della zona del lago di Varese risalente a prima dell’anno mille. Il progetto oleareo porta la firma di, presidente dell’associazione culturale di Oltrona e Groppello che con ha compiuto una serie di studi storici sulle colture del passato nel territorio compreso tra il lago varesino e il massiccio del Campo dei Fiori.
Adesso arriva anche questo risultato da “campo dei miracoli”, con un pomodoro da recordo. Il primato dei super pomodori è commentato dallo stesso Cassan: «“Dopo aver letto dell’importante raccolto di zucchine nel Comune di Cadrezzate nei giorni scorsi ci sembra bello evidenziare l’eccezionale produzione di pomodori –afferma il presidente- alcuni dei quali veramente da record con dimensioni di circa 18 centimetri e 1,460 kilogrammi di peso. Un risultato ottenuto nell’ immediata periferia gaviratese da parte di un nostro socio pensionato con la passione dell’orto e delle galline, frutto del suo sapiente lavoro». Cassani conclude svelando tutto o parte del segreto di questi super pomodori:«Ciò dimostra che, con tanta buona volontà e l’aiuto del buon Dio, i risultati non mancano mai». E che quella in corso sia un’estate “miracolosa” per l’agricoltura lo conferma anche un altro super pomodoro, quello raccolto a inizio agosto a Caronno Varesino: un frutto da oltre 1,6 chilogrammi dal signor .