L’immagine degli alieni? Ce la “svela” l’Insubria

Ritorna all’università degli Studi dell’Insubria il terzo ciclo di incontri “Scienza Fantascienza”, organizzato dal professor Paolo Musso, docente di Filosofia della Scienza nell’ateneo varesino.

– Il tema scelto per quest’anno è “L’immagine degli alieni”, approfondito da entrambe le angolazioni grazie alla partecipazione di studiosi quali (presidente del Comitato per la Ricerca Spaziale e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), al patrocinio concesso dalla Sergio Bonelli Editore e alla presenza di scrittori e disegnatori. Si inizia alle 14.30 di oggi al padiglione Morselli con – creatore di “Nathan Never” – che parlerà degli alieni nel cinema di fantascienza con un’attenzione particolare a Godzilla,

nel 60° anniversario del primo film.
Venerdì 14 Giovanni Bignami e approfondiranno “La vita nel cosmo tra scienza e fantascienza”. Si riprenderà il 3 dicembre al Morselli, con che racconterà come disegnare gli alieni, dando anche una dimostrazione pratica. Il 10 dicembre ci sarà un incontro sul Seti (programma di Ricerca di Intelligenza Extra-terrestre) e il 17 quello con la biologa e scrittrice , che tra l’altro spiegherà anche le strategie che le hanno permesso, tramite internet e i social network, di diventare editrice di se stessa, conseguendo un successo in termini di vendite addirittura superiore a chi segue i canali editoriali tradizionali.
Infine, chiusura in grande stile a gennaio con due appuntamenti dedicati a cosmologia e fisica, alla luce delle nuove scoperte che stanno emergendo dagli esperimenti Planck e Lhc, fonti di spunti non solo per gli scienziati ma anche per gli autori di fantascienza.