Lissago, il cuore del rione batte per la scuola materna “Dall’Aglio”

Da sempre punto di riferimento del quartiere di Varese, è amata e sostenuta da giovani famiglie, nonni e residenti. Venerdì 22 l’open day per scoprire orto, animali e giardino sensoriale: «Il volontariato è la nostra forza»

Porte aperte alla Dall’Aglio: open day, venerdì 22 gennaio per la scuola materna via San Carlo 4. «I bambini iscritti alla scuola materna sono del quartiere, ma vengono anche dai rioni e dai comuni vicini, come Casciago e Gavirate», spiega , presidente della fondazione Scuola Materna “Dall’Aglio” che gestisce l’istituto scolastico. I potenziali iscritti potranno conoscere «spazi, aule e luoghi che ospitano le attività collaterali alla didattica come il grande giardino attrezzato. Scopriranno il nostro orto e gli animali domestici che ospitiamo o ancora la casetta in terra cruda e il giardino sensoriale, oltre ai giochi classici, dallo scivolo all’altalena».

Dalle 16 alle 17.30 il programma prevede l’accoglienza di bimbi e famiglie, la visita alla scuola e la presentazione dei progetti. «Attività come l’inglese, la musica, la danzaterapia o la psicomotricità. Quella di venerdì sarà proprio l’occasione per raccontare le specifiche offerte che ci contraddistinguono rispetto alla didattica base comune a tutti gli asili». Anche i più piccoli saranno ben accetti: «Per loro verranno attrezzate apposite aree con giochi sensoriali adatti a loro, come la piscina con la farina per i giochi di travaso. Attività semplici e manipolative adeguate all’età del nido». Ad oggi sono 56 gli alunni della materna, ma possono arrivare fino a un massimo di 29 per ciascuna delle due sezioni.

«Sono due le insegnanti che si occupano di ogni classe, con un rapporto superiore a quello legalmente prescritto e abbiamo anche un’insegnante ad hoc per il dopo scuola». L’ampio orario d’apertura, con pre e dopo scuola, va incontro alle esigenze delle famiglie. «La scuola è aperta da 7.30 alle 18. I pasti sono realizzati nella mensa interna con una cuoca che si occupa di pasti e merende. La cucina è biologica perché ci riforniamo direttamente in un supermercato di prodotti bio e così

possiamo garantire somministrazione di pasti di qualità». La scuola materna di Lissago è una realtà molto sentita da tutto il rione. «La fondazione è l’ente che gestisce la scuola paritaria convenzionata con il Comune di Varese, ma esiste a latere anche l’associazione Pro Scuola Materna Anna Maria e Giuseppe Baroni Baroffio dall’Aglio, guidata da . Non ne fanno parte solo i genitori dei bimbi iscritti, ma anche abitanti del paese che l’hanno sempre sentita come la loro scuola, perciò a supportarla ci sono anche tanti anziani che hanno avuto figli e nipoti nella scuola e continuano ad aiutare partecipando all’organizzazione di feste o iniziative culturali».

Non solo, l’apporto di tanti volontari permette di «supportare importanti progetti educativi dal giardino alla danza realizzati grazie agli eventi organizzati durante gli anni che hanno portato donazioni all’istituto per programmi educativi fuori dall’ordinario con costi che non potrebbero essere coperti dalle rette». E poi sono i bimbi stessi a diventare lissaghesi doc, anche se d’adozione, partecipando alle iniziative del rione «eventi tipici che ci legano al territorio, in particolare a maggio con la corsa per il comitato Maria Letizia Verga o a gennaio prendendo parte alla fiaccolata che dalla chiesetta di Mustonate porta al falò di Sant’Antonio».