Malerba sforna un’altra vignetta. E stavolta il bersaglio è Galimberti

Verso voto - Il candidato di Lega Civica: «Ti vergogni del tuo partito?»

Dopo aver preso di mira soprattutto il candidato sindaco del centrodestra Paolo Orrigoni, Stefano Malerba, che corre per la Lega Civica, attacca l’avversario del centrosinistra Davide Galimberti. E contro Galimberti usa il fatto che il democratico nasconderebbe, a suo modo di vedere, la sua appartenenza politica.
Nell’ultima vignetta, infatti, la caricatura di Galimberti dice nel fumetto di voler nascondere il simbolo del partito. E quella di Malerba gli risponde che in realtà si vergogna del suo partito.

In una nota, il candidato sindaco dei Bavaresi annuncia «la prima assemblea della Lega Civica, nuovo soggetto politico che a pochi mesi dalla sua nascita ha già costituito 86 club nella sola città di Varese. L’appuntamento è alle Ville Ponti, lunedì sera alle ore 21». All’evento è attesa un nutrita rappresentanza delle “colonne” nelle quali si articola la Lega Civica.
La serata si concluderà con l’intervento del candidato sindaco Malerba. L’assemblea sarà trasmessa in diretta streaming HD sul blog www.malerbasindaco.it.
Politicamente, il candidato, che da sempre si definisce civico, tende a sottolineare la sua identità come quella del centro radicale della Lega Civica, cercando quindi una differenziazione rispetto la “destra leghista” e la sinistra. L’obiettivo è molto chiaro e punta a trovare consensi tra i delusi della politica tradizionale e dei schieramenti di centrodestra e centrosinistra. Il civismo malerbiano, quindi, non è solo protesta, ma anche promozione della rinascita di un’identità politica, quella centrista. Non per niente nelle vignette compare sempre “armato” di scudo, che richiama chiaramente lo Scudocrociato. E in una precedente vignetta, nella quale attaccava sempre Galimberti, c’era il confronto dell’ultradecennale battaglia tra centro e sinistra. Mentre Galimberti sfoggiava la falce e il martello, Malerba urlava la parola “Libertas”. Un’alternativa centrista ai due schieramenti.