Mettete dei fiori nelle nostre fontane

L’inciviltà riempie la vasca accanto all’edicola di Corso Matteotti: un rivolo d’acqua tra cartacce e rifiuti. I commercianti pronti a soccorrerla: «Piuttosto in inverno spegniamola e facciamone una bella aiuola»

– L’inciviltà ha colpito ancora. Questa volta nel mirino dei soliti ignoti la fontana di corso Matteotti al fianco dell’edicola. A seguito del fine settimana, i commercianti e i residenti della zona si sono ritrovati di fronte a uno scenario imbarazzante: entrambe gli scoli della fontana erano stati intasati da mozziconi di sigaretta, bottiglie di vetro, volantini e fazzoletti di carta. Nella giornata di ieri la situazione era ancora invariata e il rigolo di acqua che scende dai rubinetti ha completamente riempito le due coppe.

Le reazioni di sdegno dai commercianti non sono tardate ad arrivare. Sono, infatti, in molti a puntare il dito contro la maleducazione della movida varesina. «La stessa cosa andrebbe ripetuta a a casa di questi incivili – commentano i commercianti del corso – Sono soggetti alla deriva: chi non rispetta le cose pubbliche, non rispetta neanche se stesso». Il degrado in cui verte in questi giorni la fontana in questione non è fortunatamente un’abitudine ricorrente,

ma torna alla ribalta saltuariamente soprattuto nella stagione invernale. In estate, infatti, la fontana é funzionante e utilizzata sia dai padroni degli amici a quattro zampe per permettere loro di abbeverarsi, sia dalla gente di passaggio dal corso che usa la fontana per rinfrescarsi o sciacquarsi le mani dopo aver mangiato un gelato. Come preservarla, quindi, in inverno? «O riusciamo a mantenere il decoro nella fontana – commenta , titolare del negozio di Swaroski – oppure forse dobbiamo valutare la possibilità di rimuoverla. La scena di questi giorni è veramente indecorosa e non fa certo buona pubblicità al corso». Ma tra i commercianti c’è anche chi avanza una seconda ipotesi: «Convertire durante la stagione invernale la fontana in una fioriera».

Questa ultima opzione sembra piacere anche all’assessore al Decoro Urbano . «Purtroppo non riusciamo ad arginare ogni singolo gesto di inciviltà in città, soprattutto durante le ore notturne del fine settimana – commenta – Azioni volontarie di pulizia da parte dei commercianti, quando si verificano episodi analoghi, sarebbe di grande aiuto. L’idea di convertire la fontana in fioriera durante l’inverno, e quindi di renderla totalmente inattiva, è buona: il Comune potrebbe anche mettere la materia prima, ma poi abbiamo bisogno della partecipazione attiva dei commercianti per il suo mantenimento, come avviene per le fioriere di via Donizetti». Detto fatto, c’è già chi si dice disponibile a occuparsene. «Io e i miei ragazzi saremmo felicissimi di prendercene cura – risponde , proprietaria dello store di abbigliamento 3ND World – Se si dovesse decidere di convertirla in fioriera, noi possiamo annaffiare piante e fiori se necessario». Tutto meglio dello “spettacolo” indegno e indecente degli ultimi due giorni.