Mihajlovic racconta il Vangelo ai bambini

L’allenatore del Milan ieri mattina si è fermato nella chiesa di Solbiate per un incontro con i più piccoli. Il mister ha raccontato la sua esperienza di uomo che da qualche anno ha scoperto la forza della fede

– Da a . Dalla panchina della “” al pulpito della . Quella di ieri è stata una mattinata molto particolare per : l’allenatore del ha infatti incontrato nella chiesa di San Maurizio a Solbiate Arno i bambini delle scuole elementari (insieme ai loro genitori e catechisti) che partecipano alla “”, un’iniziativa realizzata dai frati minori cappuccini insieme alle suore canossiane, con lo scopo di “riscoprire il Vangelo come dono da ricevere e da offrire a tutti”.

Erano le 7.30 quando Mihajlovic, prima di recarsi a per gli , si è fermato nella di Solbiate per parlare della sua esperienza di fede ai primarie. La visita del tecnico del Milan è stata una grande e gradita sorpresa per tutti i giovanissimi alunni che ogni mattina, prima della scuola, partecipano a “”, un momento di preghiera animato dalla presenza del francescano fra Lorenzo. Ai bambini – soprattutto quelli di dichiarate – non è sembrato vero di trovarsi di fronte, in carne e ossa, nientemeno che l’allenatore del Milan. La cui presenza però non stata casuale né immotivata. Pochi sanno infatti che Mihajlovic, che ha scoperto la fede da qualche anno, quando può entra nella chiesa di San Maurizio (distante solo pochi chilometri da Milanello) per qualche minuto di preghiera.

Un’abitudine che già apparteneva ad alcuni suoi illustri predecessori sulla panchina rossonera, come , e . Invitato dal parroco don , Mihajlovic ha accettato con entusiasmo di partecipare all’incontro con i bambini delle elementari. Questi appuntamenti stanno riscuotendo peraltro un successo davvero straordinario, anche per la capacità di Fra Lorenzo di coinvolgere i più piccoli con canti mimati e preghiere specificamente pensate per i bimbi.

Una modalità innovativa di accostarsi al Vangelo che, secondo alcuni partecipanti agli incontri, sta dando frutti notevoli. Ieri i giovani – così come i loro genitori – hanno avuto l’occasione di scoprire il lato più nascosto di Mihajlovic, quello dell’uomo di fede. Oltretutto al tecnico serbo – che ha cinque figli – non manca certo la capacità di relazionarsi con i più piccoli, tant’è vero che anche ieri ha saputo catturare l’attenzione dei presenti raccontando la propria esperienza di fede e preghiera. La Missione 2015 – che vede coinvolte le parrocchie di Solbiate Arno, Carnago e Rovate – proseguirà fino a domenica 29 novembre. Gli appuntamenti di “Buongiorno Gesù” con fra Lorenzo si svolgono tutte le mattine alle 7.30 fino a venerdì 27 novembre, mentre sabato 28 l’incontro inizierà alle 10.