Motore in fiamme, terrore sull’aereo

Atterraggio di emergenza a Istanbul per un Airbus A320 decollato ieri mattina da Malpensa. La paura dei passeggeri partiti dal Varesotto: «Ho visto il fuoco dal finestrino, poi un boato»

– Terrore sull’Airbus A320 partito da Malpensa: «Siamo scampati a un disastro aereo». Sono stati lunghi minuti di paura sul volo Th 1878 della Turkish Airlines in arrivo da Malpensa atterrato ieri mattina in emergenza con un motore in fiamme a Istanbul Ataturk. A bordo 97 passeggeri che sono stati evacuati, tra loro nessun ferito.
«Ci sono stati degli attimi durante i quali ho pensato che sarebbe finita male – commenta uno dei passeggeri –

Le hostess ci hanno detto di piegarci in avanti e di coprirci la testa con le mani, le mascherine dell’ossigeno penzolavano sopra le nostre teste, le cappelliere si erano aperte e volava roba ovunque: bambini e adulti urlavano. Il caos più totale».
L’aereo, entrato in servizio nel 2006, era decollato da Malpensa alle 6,45 del mattino di ieri. Stando al racconto di alcuni passeggeri, il velivolo ha dapprima girato alcune volte sopra l’aeroporto Ataturk di Istanbul, che era il punto d’arrivo previsto del volo TK1878. Poi ha tentato un primo atterraggio sbandando sulla pista e toccando terra con troppa violenza, al punto che il carrello si è piegato e ha urtato l’ala destra. A quel punto il comandante ha deciso di riprendere quota ma nel frattempo il motore destro aveva preso fuoco e l’ala destra non rispondeva più ai comandi.