Orino, piazza in piazza con il campione del mondo

Torna la pizza in piazza martedì sera in centro ad Orino, in compagnia del campione del mondo di pizza acrobatica Leo Coppola di Gavirate. Forni raddoppiati rispetto alle passate edizioni per soddisfare le esigenze dei tanti palati che accorreranno in piazza XI Febbraio, per gustare pizze intere, a tranci o da asporto. Coppola con il suo team de “I pizza champs” si esibirà poi in uno spettacolo di piazza acrobatica. L’imprevedibile pizzaiolo è fresco dell’ennesimo riconoscimento vinto per la sua attività e genialità.

Battendo una concorrenza di oltre 450 colleghi provenienti anche da Stati Uniti, Spagna, Francia ed Egitto, Coppola, lo scorso maggio, si è aggiudicato a Parma, il titolo di campione del mondo di pizza classica, mantenendo anche il titolo di campione di pizza acrobatica. «Il nostro mestiere ha bisogno di giovani – sottolinea il piazzaiolo gaviratese d’adozione ma foggiano di nascita – in questo momento c’è molta richiesta di pizzaioli; ci vuole passione e anche sacrificio, ma questo mestiere non lo cambierei per nulla al mondo».

Nonostante i continui riconoscimenti, Coppola continua con grande umiltà a servire ai tavoli del suo ristorante a Gavirate. La pizza vincitrice del campionato mondiale di Parma, proposta dal mitico Leo è a base di pomodoro e stracciatella, con aggiunta a fine cottura di carpaccio, songino e pomodoro, trattato con olio, sale e origano e petali di parmigiano reggiano. «Il nostro scopo è quello di fare apprezzare la qualità della pizza – conclude Coppola – il pizzaiolo moderno può essere di qualunque nazionalità, ma sarà bravo sole se utilizzerà metodi corretti e materie prime speciali; a giudicarli sarà il giudice più severo di tutti, cioè il cliente».

© riproduzione riservata