Strettoie e tratti al buio «Si guida troppo veloce»

Anche la SP 69 Laveno – Luino riveste una grande importanza nella viabilità della Provincia. Un’arteria stradale non immune da gravissimi incidenti come la tragedia del maggio scorso nella quale ha perso la vita il quindicenne di Porto Valtravaglia Matteo Mantovani.

La provinciale attraversa nel tratto dell’alto Verbano importati paesi della costa prima di giungere, tra Luino e Germignaga, ad incrociare la SS 394.

«Al momento non prevediamo nessun intervento sulla SP 69 – afferma , sindaco germignaghese – i contatti con la Provincia, l’ente che ha facoltà decisionale sulla strada, ci sono ma non hanno ancora portato a soluzioni definitive -continua – Il nostro impegno è rivolto al tratto di provinciale in centro abitato, abbiamo previsto in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico un potenziamento dei controlli in prossimità delle scuole». Scendendo sulla costa la SP 69 passa per Brezzo di Bedero;

la parte a lago divide in due il monte dalle spiagge. «Purtroppo la strada è provinciale quindi l’amministrazione non può intervenire direttamente» dice il primo cittadino di Brezzo, – Sicuramente ci sarebbe bisogno qualche modifica sul nostro tratto nel quale la larghezza della carreggiata aumenta generando anche lunghi rettilinei. Come? Il limite di 50 è inopportuno e mai rispettato, alzarlo a 70 stimolerebbe una sua maggior osservazione unita però a più severi e fitti controlli della Stradale e Polizia Locale. Tempo fa c’era il radar nella zona dell’ Archet, la sua presenza portò a un calo della velocità» termina. «Non invoco una soluzione per far cassa ma per ridurre la velocità sempre alta sul tratto del nostro comune -dice , sindaco di Porto Valtravaglia auspicando diversi progetti che però, visti i bilanci e le loro scadenze, restano dalla tempistica incerta.«Li auspichiamo magari con l’aiuto di qualche bando –dice il primo cittadino- Tra questi l’illuminazione del passaggio pedonale sulla provinciale tra le case e il porto e il miglioramento del tratto in uscita verso Castelveccana mediante la creazione di un marciapiede in sicurezza per i pedoni».

Situazione diversa per , sindaco di Castelveccana, «Non prevediamo nulla prossimamente, la strada è della provincia e noi possiamo solo segnalare eventuali problematiche –afferma- Sul nostro tratto già anni fa sono stati fatti importanti lavori come l’allargamento della carreggiata in direzione Laveno, un’opera ancora attuale e utile al passaggio dei grossi mezzi».

© riproduzione riservata