“Striscia” l’ecologia Laudadio ripulisce i boschi

Una domenica all’insegna dell’ecologia quella promossa dall’associazione On, fondata dall’inviato di “Striscia la Notizia” Max Laudadio.

Un progetto ambizioso che da due anni riesce punta a valorizzare la nostra flora boschiva, grazie ad un certosino lavoro di pulizia delle ramaglie, di potature di alberi così da rendere, come recita l’iniziativa, “un sentiero da vivere” quello che porta dall’Alpe Tedesco alla cima del monte Val de Corni all’interno del Parco delle 5 vette.

Ben 60 volontari si sono messi al lavoro domenica mattina dividendosi i compiti tra chi si dedicava alla pulizia delle sterpaglie a chi trasportava, in fondo alla valle, grossi tronchi di albero. Un lavoro non di certo facile, a tratti faticoso, visto anche il sole caldo della giornata, ma che alla fine ha soddisfatto tutti, soprattutto quando il bosco si è abbellito di una pulizia e di un ordine da fare invidia ad un giardino domestico. Immancabile naturalmente il gufo che capeggiava come simbolo dell’Associazione On sulle magliette e sui cappellini dei volontari. Ad aiutare i volontari si è unita anche il sindaco di Cuasso Al Monte, , che non ha di certo fatto sfigurare i più nerboruti lavoratori, caricandosi, malgrado l’apparente fragile costituzione, pesanti arbusti sulle spalle.

La prossima domenica spetterà al sindaco della Valganna, un’altra donna, , di dimostrare la propria grinta e determinazione davanti ad una natura così “selvaggia”. Ma non solo, attesa anche la presenza della presidente della comunità montana e di, Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, un vero poker rosa quindi di donne. Importante è stato l’intervento della protezione civile di Valganna e di Cuasso al Monte per i lavori tecnici sul sentiero mentre un luculliano pranzo a base di polenta e pollo con birra a fiumi è stato offerto dalla Proloco della Valganna.

All’appuntamento anche molti bambini che sono stati coinvolti in alcuni laboratori naturalistici molto divertenti e istruttivi. “Sentieri da vivere” però non è finito. Domenica 28,alle 8 e 15, ci si aspetta ancora più gente. Certa la presenza del presidente del Varese e dei tifosi della squadra che infoltiranno le file dei volontari. Stavolta, oltre alla pulizia dei boschi, si posizioneranno anche panchine per far gustare agli escursionisti il panorama che regala la cima del Monte Val de Corni.«È stata una giornata dura – ha detto – ma anche soddisfacente perché quello che abbiamo fatto è meraviglioso, il bosco non è mai sembrato così splendido».

© riproduzione riservata