Tognin, 103 anni da alpino Il decano delle penne nere

Il besozzese Antonio Porrini ha festeggiato ieri il suo compleanno. Nato nel 1912, è il più “vecio” dell’intera provincia di Varese

– Un grande traguardo raggiunto con lo stesso spirito di sempre, ovvero quello di un ragazzino e con i valori alpini sempre a fare da guida. , detto Tognin, ha compiuto ieri 103 anni, confermandosi più che mai come alpino più anziano della provincia di Varese. Nato il 23 giugno del 1912, il “vecio” Tognin risiede ancora nella sua casa di Besozzo ed è iscritto al gruppo delle penne nere di Monvalle.
Gli inevitabili acciacchi legati all’età,

che ne hanno limitato molto la deambulazione, non hanno fiaccato lo spirito alpino di Antonio Porrini, sempre pronto a ricordare le varie campagne alpine del passato e a ribadire, soprattutto ai giovani che incontra, l’importanza e l’attualità dei valori incarnati dalle penne nere. «Fino a due anni fa – racconta l’alpino monvallese e suo accompagnatore – ha partecipato al raduno nazionale degli alpini; tiene moltissimo ad essere presente alla vita dei gruppi della zona e si tiene sempre informato su quello che succede».