Torna il piromane dei cassonetti a Malnate

Nuovo incendio doloso: nel mirino finiscono sempre i bidoni dello stesso condominio. È il quarto episodio nel giro dei sei mesi. I carabinieri al lavoro per dare un nome al responsabile

E’ caccia aperta al piromane di via Novara: nelle ultime ore, infatti, il vandalo ha colpito nuovamente nella zona di Malnate non distante dal Parco Primo Maggio, dando fuoco ai bidoni dell’immondizia. Sembra quasi un accanimento, o forse lo è, visto che nel mirino del piromane c’è sempre lo stesso condominio. E che l’episodio ha dei precedenti.

E’ accaduto anche giovedì sera. Intorno alle 21 i bidoni dei rifiuti hanno preso fuoco improvvisamente. Le fiamme sono divampate rapidamente illuminando la via, tanto che diversi passanti hanno notato ciò che stava accadendo in questa zona di confine tra Malnate e Gurone. Nessuno, però, avrebbe notato chi ha appiccato l’incendio. Il piromane ha agito indisturbato ed è molto probabile si tratti della stessa mano che negli ultimi sei mesi ha colpito i cassonetti con una certa periodicità. Secondo la ricostruzione investigativa, il piromane ha incendiato, negli ultimi sei mesi, i bidoni almeno quattro volte.

Sempre la stessa firma? Forse sì. Difficile pensare si possa trattare di soggetti che agiscano per emulazione o per qualche altra ragione indipendente. E’ più probabile, invece, che per motivi ancora sconosciuti qualcuno abbia messo nel mirino la zona di via Novara dando fuoco all’immondizia. Che si tratti di un dispetto? Oppure di un vandalismo fine a se stesso consumato in un punto dove difficilmente si potrà essere intercettati? In ogni caso si tratta di un angolo della città

nel quale evidentemente il piromane è sicuro di trovare sempre dei bidoni ai quali dare fuoco. Potrebbe anche trattarsi di un folle esercizio per passare il tempo, uccidendo la noia, ma perchè accanirsi sempre con gli stessi bidoni? Domande sulle quali stanno lavorando i carabinieri della stazione di Malnate, a caccia di elementi utili per fare luce sulla vicenda e dare un nome al responsabile.
Il piromane seriale potrebbe tornare a colpire di nuovo, magari a distanza di qualche settimana, prendendo di mira altri bidoni, anche se, stando ad alcune sommarie ricostruzioni, non si sarebbero verificati episodi analoghi, almeno di recente, in altre zone della città.

Tornando all’ultimo episodio avvenuto giovedì sera, sono intervenuti sul luogo dell’incendio i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Malnate. I militari hanno effettuato un sopralluogo per raccogliere testimonianze di quanto accaduto. Le fiamme, che si sono alzate minacciose nella notte, sono state spente nel giro di poco tempo.Per fortuna non ci sono state ulteriori ripercussioni: nessuno è rimasto ferito, ma i danni sono stati rilevanti, anche se per fortuna non sono state interessate altre strutture.