Un albero sulla nona cappella Statue in pericolo?

Colpita la stazione della salita di Gesù al Calvario. Solo oggi verrà fatta una stima precisa dei danni. Forse la pianta è caduta per la neve oppure perché marcia

– Nel pomeriggio di ieri un albero è caduto sul tetto della nona Cappella. Ma soltanto oggi si conoscerà l’entità dei danni.
Difficile fare una previsione: la pianta potrebbe essersi solo appoggiata al tetto della Cappella, come potrebbe aver rotto qualche tegola o parti del tetto, fino forse ad ipotizzare qualche infiltrazione che potrebbe alla lunga danneggiare le preziose statue conservate nella cappella.
Ci riferiamo precisamente alla scena della salita di Gesù al calvario, con statue particolarmente espressive e numerosi affreschi tanto cari a tutti i varesini

«Al momento non si può fare neppure una stima perché per capire cosa si è danneggiato bisogna salire con un cestello. Domani (oggi per chi legge) tenteremo di sapere qualche cosa di più» afferma , il parroco del Sacro Monte.
Non è possibile, in assenza di testimoni, stimare se la pianta sia crollata nella notte tra mercoledì o giovedì, oppure al mattino di ieri.
Dubbi anche sulle cause che avrebbero fatto cadere la pianta: non si sa abbia contribuito la neve caduta l’altro

giorno o se l’albero fosse marcio all’interno del tronco e quindi instabile. Non è escluso che la caduta sia stata causata da entrambe le cose. Certo è che la rimozione di quel tronco appare particolarmente laboriosa, proprio per via del terreno impervio e delle condizioni atmosferiche.
Ieri i vigili del fuoco di Varese sono intervenuti alle 16:30. Dopo un sopralluogo hanno interdetto l’area in attesa delle operazioni di rimozione per ragioni di sicurezza.
Togliere la pianta ieri sarebbe stato impossibile a causa dell’impraticabilità del viale ricoperto di neve.
Oggi forse la soluzione sarà già diversa, anche perché il timore è che il peso del tronco sul tetto, giorno dopo giorno, possa causare ulteriori danni alla struttura della cappella.

Speriamo che tutto vada per il meglio, anche perché in questo periodo trovare soldi per mettere a posto i monumenti è ancora più difficile rispetto al passato.
La nona Cappella è stata costruita proprio in quel punto perché la salita lì è particolarmente ripida, cosa che rende l’idea del dolore vissuto da Gesù avvicinandosi al momento della morte. Per chi ama il Sacro Monte, quella è una cappella particolarmente cara, perché svela sempre qualche dettaglio nuovo.
L’accaduto, sicuramente, solleciterà i proprietari dei terreni vicini al viale delle Cappelle a mappare i propri alberi per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.
Ricordiamo che un albero, qualche giorno fa, stava per cadere sull’undicesima Cappella con conseguenze facilmente immaginabili. Cosa che è stata evitata da un intervento dell’assessore