Via Donizetti è più verde Sono arrivati sei alberi

La centrale via varesina accoglie sei nuovi Carpini bianchi piramidali

– Arrivano le piante in via Donizetti. L’ufficio del Verde pubblico del comune di Varese ha sistemato ieri l’arredo arboreo del nuovo tratto di zona pedonale. Sei Carpini bianchi piramidali, gli stessi da cui è composto il carpineto settecentesco dei Giardini Estensi.

«Piante allevate a forma piramidale – spiega – che abbiamo scelto proprio per questa loro caratteristica che non necessita molta manutenzione, non disturba il traffico dei pedoni e la chioma consente alla luce di passare anche d’inverno». I sei carpini bianchi faranno compagnia agli otto che daranno sistemati in via Rossini e al platano a chignon che sarà messo a dimora nello slargo tra piazza Giovane Italia e via Rossini, «un bellissimo esemplare di tradizione francese di cui in città

ce n’è un esempio in una villa storica di via Limido».
Le piante che da ieri abbelliscono la nuovissima via Donizetti «danno un senso di completezza all’opera», spiega l’assessore alla tutela ambientale e lavori pubblici. Il tratto di zona pedonale infatti, non è ancora completo. Per renderla davvero una zona dedicata al passeggio, allo shopping e alla movida, occorre ancora sistemare l’arredo urbano. «Mancano le panchine, i vasi e i cestini dell’immondizia – sottolinea l’assessore – Li poseremo quando anche il tratto di via Rossini sarà ultimato».
Intanto ci si accontenterà delle piante che sono state sistemate con un criterio logico. «Abbiamo studiato tutto nel dettaglio. Le piante sono messe a una distanza tale l’una dall’altra, che consentirà alle bancarelle dei mercatini di sistemarsi senza problemi. Anche in caso di manifestazioni e concerti, piantumate in questo modo non daranno fastidio». Un’esigenza che i commercianti della zona avevano fatto presente in fase di progettazione della via «e di cui abbiamo voluto tenere conto».
I lavori non sono comunque finiti. Il ferro di cavallo, off limits alle auto, potrà dirsi davvero concluso quando anche via Rossini sarà completata. I lavori nella parallela di via Donizetti sono appena iniziati e «ci vorrà ancora un po’ di tempo per vedere l’intervento nel suo complesso».