Formazione continua per il digitale Con Coursera, Moz e CodeAcademy

APPuntamento - Focus su tre piattaforme di e-learning dove trovare “strumenti” utili a potenziare determinate competenze

Nel bagaglio dell’imprenditore e manager al passo con i tempi non possono mancare alcuni “strumenti” utili a potenziare determinate competenze o svilupparne di nuove.
Rispetto al passato, formarsi è diventato molto più semplice per merito delle nuove tecnologie. Dal momento che le piattaforme di e-learning sono molte e differenti tra loro, l’APPuntamento di oggi sarà diviso in due parti. Questa settimana vi parleremo di Coursera, Moz e CodeAcademy.

Coursera (Web, iOs, Android, Windows)= Probabilmente il più noto portale dedicato alla formazione e all’apprendimento digitale. I corsi messi a disposizione sono gratuiti e accessibili da chiunque e prendono il nome di MOOC (Massive Open Online Courses). Coursera è il principale aggregatore di contenuti educativi di stampo universitario, poiché le lezioni digitali vengono fornite direttamente da oltre cento istituti di formazione (anche università) di tutto il mondo. Questa piattaforma risulta essere particolarmente utile per le piccole imprese come primo approccio di approfondimento a tematiche digitali ed economiche.

Moz (Web)= Il core business di questa piattaforma non è la didattica e l’istruzione in senso stretto, poiché è specializzata nel fornire strumenti di marketing, ma dispone di una vasta raccolta di risorse, fruibili gratuitamente. Accedendo a Moz è possibile trovare seminari di marketing, guide di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e di gestione dei social media. Adatto a tutti i soggetti che hanno interesse nella costruzione di una solida e ampia visibilità digitale.

CodeAcademy (Web, iOs)= Una delle competenze più richieste nel mondo digitale è la capacità di essere in grado di programmare. Questa definizione, però, è davvero troppo generica, poiché non esiste un unico modo di “programmare”. A seconda delle necessità esiste infatti un linguaggio differente. CodeAcademy è la piattaforma adatta per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, oltre ad essere un valido strumento per coloro che hanno necessità di perfezionare le proprie conoscenze.