Decollano le nuove destinazioni estive. Ecco dove andare. E a quale prezzo

La mappa delle ferie - La ex compagnia di bandiera lancia Olbia. Ryanair, easyJet, WizzAir e Vueling puntano sul low cost

L’estate è in arrivo e le compagnie aeree prendono al volo l’occasione. Dove andare in vacanza? Quale volo e compagnia scegliere?
Alitalia, che pochi giorni fa ha inaugurato la sua nuova lounge “Casa Alitalia” in Brughiera, punta sull’estate: oltre ai voli internazionali per Algeri, Tokyo, New York, Mosca, Abu Dhabi e quello nazionale per Roma, lancia infatti un nuovo collegamento stagionale per Olbia, sulla Costa Smeralda, terra per eccellenza di vacanza. Il nuovo volo Malpensa-Olbia sarà

operato tutti i giorni (escluso il sabato) dal 18 luglio all’11 settembre. Ad oggi, ad esempio, un biglietto di sola andata il 19 luglio costerebbe 56 euro, bagaglio e tasse aeroportuali incluse. Ancora più conveniente il ritorno, ipotizziamo giovedì 28 luglio, a soli 34 euro. Attenzione, però: i posti a basso costo sono limitati e i prezzi si alzano nelle prime settimane di agosto, anche se rimangono concorrenziali e, a volte, più bassi di quelli offerte dalle compagnie low cost.
Certamente più ampia è la rosa di destinazioni offerta da easyJet, che da anni ormai ha fatto di Malpensa la sua prima base continentale. Sempre presenti le isole greche di Kos, Rodi, Creta, Mykonos e Santorini: 75 euro per un biglietto di andata e ritorno per Rodi tra giugno e luglio (senza bagaglio da stiva).
I prezzi si alzano per le mete più “esotiche”: 93 euro per una vacanza last-minute a Lanzarote (partenza il 7 giugno e rientro il 14), mentre Marrakesh costerebbe 108 euro (partenza il 15 giugno e rientro il 22). Senza dimenticare le Baleari. Per gli amanti del Nord, c’è il volo inaugurato a dicembre per Tallin (solo andata da 53 euro) o quello storico per Copenaghen a partire da 26 euro.
Non mancano, inoltre, le destinazioni verso altre città della Penisola: tra le più gettonate Cagliari, Olbia, Catania, Napoli e Bari, sempre con biglietti di sola andata sotto i 30 euro. Non sono da meno tutte le altre compagnie low-cost: si vola con Ryanair verso Comiso, Bucarest, Londra e Siviglia. Ma da settembre è già tempo di nuove destinazioni con il vettore irlandese: rotta su Porto e Sofia, mentre chi va in vacanza ad ottobre può contare sul collegamento diretto per Gran Canaria, Bruxelles e Catania, da dove poter iniziare un tour della Sicilia.
WizzAir mantiene le due rotte verso Bucarest e Budapest, con tariffe davvero concorrenziali. Vueling, invece, offre biglietti per Alicante, Barcellona, Bilbao e Ibiza a meno di 40 euro anche in pieno agosto.
Non resta che pensare alle vacanze, l’offerta da Malpensa non si ferma qui.