L’eccellenza che punta sui suoi talenti

Si trova a Casale Litta la sede italiana della Thor Specialties Srl, leader mondiale nel settore chimico. L’azienda è una multinazionale che ha sede in Inghilterra, il sito produttivo più importante e il laboratorio principale di ricerca sono in Germania: in tutto sono 13 le sedi nel mondo, siti produttivi o commerciali.

Quella italiana non è una sede produttiva ma di vendita e customer care per il Middle East, si va dai Paesi Arabi, Libano, Giordania, Libia ed Egitto, Grecia e Balcani, Romania, Ungheria e Moldavia, e ha la responsabilità diretta dell’ufficio di Istanbul in Turchia.

«È una squadra vincente – dice il managing director Giuseppe De Lucia – e con una professionalità molto elevata, siamo un’azienda leader, qui non c’è spazio per chi non è a questo livello, ognuno sa che deve dare il proprio contributo, o sei a livello di questa azienda o vai alla concorrenza».

Si viaggia praticamente sempre e tutti, anche i ricercatori del laboratorio, sanno le lingue, l’azienda valorizza il talento e fa crescere le risorse interne: «Io ne sono la prova – racconta De Lucia, che nel 1999 era venditore e oggi è al vertice – ma qui è normale, è un’azienda che riconosce il merito e tiene molto alla sicurezza e al benessere dei dipendenti. Il più anziano sono io e un mio collega di 52 anni, il personale ha una media di 23-45 anni. Ho creato un middle management che non c’era, una struttura che lavora molto bene, sono quattro donne su sette più la branch manager dell’ufficio turco, in tutto il 60 per cento dei dipendenti è donna. Credo molto nelle donne e ci lavoro bene».

Racconta del colloquio con l’ultimo assunto, un ragazzo di 28 anni, con lui chiacchierata informale e fuori dagli schemi: «Ho capito che aveva talento, laureato in Scienze Politiche, niente chimica dunque, ma ho visto che aveva potenzialità come venditore. L’ho portato subito alla fiera a Dubai (il Mec, il Middle East Coating show, ndr) per vedere se ciò che avevo visto c’era effettivamente, ed è stato così».

© riproduzione riservata