Pedemontana: il D-day è il 24 gennaio

Ieri l’annuncio ufficiale del governatore Maroni: auto sulla tangenziale di Varese e sulla tratta A. La società: pedaggi da 70 cent e 2,20 euro. Ma il Pirellone conferma: «Nel 2015 si viaggia gratis»

Pedemontana e tangenziale di Varese, si comincia a circolare dal 24 gennaio.

E «per tutto il 2015 non si pagherà alcun pedaggio» conferma il governatore Roberto Maroni. A coprire i mancati incassi ci penserà la Regione. «Poi negozieremo con il Governo una modifica del piano finanziario» annuncia il presidente.

La riunione di giunta regionale di ieri è stata l’occasione per annunciare ufficialmente il “D-day” di Pedemontana. «La tratta A della Pedemontana e la Tangenziale di Varese saranno messe in esercizio il 24 gennaio 2015, mentre la Tangenziale di Como sarà messa in esercizio qualche tempo dopo».

Tra meno di un mese e mezzo, dunque, gli automobilisti varesini potranno dimenticarsi code e rallentamenti tra Gazzada e il Ponte di Vedano e potranno raggiungere più velocemente Como, grazie alla tratta A di Pedemontana che collega la A8 tra Gallarate e Busto Arsizio con la A9 a Lomazzo.

Quel che più preme agli automobilisti è un’altra conferma: le due nuove tratte autostradali saranno percorribili gratis.