Sconto per le piccole imprese E i servizi di assistenza crescono

«Finalmente un provvedimento che abbassa anche le bollette delle piccole imprese».

Questo il commento di , presidente nazionale di Confartigianato, in merito al provvedimento annunciato dal presidente al Consiglio venerdì scorso dal ministro dello Sviluppo Economico, .

Il ministro ha recepito le proposte avanzate da Confartigianato di abbassamento della soglia degli utenti elettrici da 55kW a 16,5 kW di potenza per all’81% dell’artigianato manifatturiero con dipendenti di usufruire degli sconti in bolletta: alle tariffe base, Confartigianato a ottenuto un ulteriore 10% di sconto.

Ma non solo, perché considerando che i costi energetici rappresentano una fra le maggiori cause di perdita di competitività aziendale, Confartigianato dal 2003 ha istituito il CenPI, Confartigianato Energia per le Imprese, è un gruppo d’acquisto nato per garantire le migliori tariffe del libero mercato dell’energia elettrica e del gas, e condizioni trasparenti nella gestione della fornitura alle imprese e ai privati. Con la forza contrattuale di oltre 8 mila imprese aderenti (mille nella nostra provincia), CenPi riesce a ottenere le condizioni più vantaggiose, con risparmio fino al 49%.

Per quanto riguarda le utenze domestiche il risparmio raggiunge anche percentuali maggiori.

«Confrontiamo i costi applicati dal fornitore all’azienda e facciamo un calcolo del risparmio – spiegano da Confartigianato Varese – Con una sola bolletta valutiamo la convenienza di aderire al CenPI e il vantaggio di risparmio sia per l’energia consumata in azienda che per quella domestica».

Anche Univa offre un servizio analogo. Si tratta di Energi.Va, attraverso il quale l’Unione Industriali ha potuto garantire alle imprese consorziate condizioni economiche sempre in linea con le migliori del mercato sfruttando economie di scala e competenze specialistiche.

C’è poi Spi Power, una divisione operativa sul fronte dell’energia offerta alle imprese dalla società di servizi alle imprese dell’Unione Industriali, Spi Servizi & Promozioni Industriali Srl. Con il contributo di tecnici esperti Spi Power offre una consulenza qualificata nell’ambito del risparmio, dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie in grado di produrre energia, oltre a garantire alle aziende un’assistenza nella selezione dei fornitori e nella negoziazione dei contratti di approvvigionamento di energia e gas metano.

Diversi sono gli ambiti di intervento di Spi Power: accanto alla più “tradizionale” assistenza dei clienti nella gestione dei contratti energetici vengono proposti auditing energetico, valutazione di investimenti in energie rinnovabili, valutazione di progetti di cogenerazione e trigenerazione, valutazione di investimenti di efficientamento energetico, gestione delle pratiche amministrative connesse alle accise sui consumi.

«Molte imprese non sanno che esiste la possibilità di acquisire dei titoli di efficienze energetica – spiega
, responsabile commerciale Spi Power – Sono anche conosciuti come certificati bianchi e grazie, all’attuazione di determinati investimenti, portano l’impresa a un risparmio energetico e quindi a una migliore efficienza dei consumi».

Ognuno di questi titoli ha un valore di mercato: vendendoli si può incassare soldi e abbattere il costo dell’investimento fatto in azienda. Per ottenere questi titoli, rilasciati dal Gse, bisogna raggiungere degli obiettivi di efficienza energetica, fissati dall’Autorità per l’Energia. «Cerchiamo di aggregare interventi di dimensioni minori di varie aziende per l’ottenimento di questi titoli».

© riproduzione riservata