Stampe 3d, droni e auto fai da te: Varese tocca il futuro con mano

Univa e Liuc con Confindustria all’Electronics show di Las Vegas. Colombo (Confartigianato): «Giusto conoscere e trarre ispirazione»

Stampanti tridimensionali, droni, Internet of things, sistemi informatici integrati nei vestiti, auto che si guidano da sole. Sono solo alcuni esempi delle nuove tecnologie toccate con mano dalla delegazione della Piccola Industria di Confindustria nazionale, guidata da Univa e Università Liuc di Castellanza, che si trova in questi giorni negli Stati Uniti. Ieri si è conclusa la prima parte della missione americana, dedicata alla visita all’International Consumer Electronics Show di Las Vegas, la più importante fiera dell’elettronica di consumo in cui vengono presentate tutte le novità e i trend del mondo dell’elettronica nelle sue diverse declinazioni.

Mauro Colombo su una bici tecnologica

Mauro Colombo su una bici tecnologica

«Quello che colpisce – racconta dagli Usa il professor della Liuc, uno dei responsabili della delegazione – è la velocità con cui sono progredite alcune tecnologie che solo qualche anno fa erano appena accennate; lo sviluppo è stato fortissimo e lo abbiamo potuto toccare con mano, come le stampanti 3D, i droni o le auto che si guidano da sole». Quello che solo pochi anni fa era appena all’inizio, oggi è già una realtà

ben presente. «Basta vedere il numero di stand di certe tecnologie – prosegue Astuti – se ieri erano tre, oggi sono diventati trecento; alla fiera di Las Vegas c’erano tantissime persone. L’interesse per le nuove tecnologie è molto forte ed è importante toccare con mano di persona le novità». Le imprese della provincia di Varese non vogliono rimanere indietro su questo settore, come anche il mondo dell’università e della ricerca. Nella delegazione di Univa e Liuc, è presente anche , direttore di Confartigianato Imprese Varese, che sui canali social tiene una sorta di diario personale della missione.

Mauro Colombo con BB-8

Mauro Colombo con BB-8

«Migliorare e semplificare l’esperienza umana – scrive Colombo – è ciò che la tecnologia digitale permette di realizzare; in questa prospettiva, i prodotti diventano un “contenitore” per sperimentare esperienze potenziate rispetto alla realtà». Il direttore di Confartigianato è da sempre un conoscitore delle nuove tecnologie. «Sembra avere ragione l’inventore Raymond Kurzweil quando afferma che le tecnologie che connettono totalmente dati e informazioni disponibili in rete, permetteranno all’uomo di elevare le proprie capacità intellettive» conclude Colombo. Oggi, la missione americana proseguirà in Silicon Valley. «Di Silicon Valley ce n’è una sola, ma è giusto conoscerla per trarre ispirazione; l’obiettivo è fare incontrare la capacità del made in Italy, con la capacità americana di creare start up» afferma , capodelegazione Univa, che alla fiera di Las Vegas ha fatto un selfie con David Copperfield.

Marco De Battista con David Copperfield

Marco De Battista con David Copperfield