Vodafone Italia continua la sua crescita. Il nostro Paese capofila della fibra a 1 Gigabit

L’azienda ha chiuso l’anno fiscale al 31 marzo con un aumento sia dei ricavi che dei margini

Chiusura d’anno fiscale, al 31 marzo 2017, in crescita per Vodafone Italia, sia per i ricavi che per i margini che per il numero di clienti in banda larga, mobile e fissa. Nell’anno, i ricavi da servizi hanno raggiunto 5.247 milioni di euro, con una crescita del 2.3% rispetto all’anno scorso; in crescita, per il quinto trimestre consecutivo grazie in particolare ad un incremento dell’Arpu e a un’accelerazione nella crescita del segmento fisso. L’indice Ebitda cresce del 10.6%,

più velocemente rispetto all’incremento dei ricavi, grazie anche all’ottimizzazione della struttura dei costi, attestandosi a quota 2.229 milioni di euro, pari al 36.5% dei ricavi totali, in aumento di tre punti percentuali. La crescita dei ricavi da servizi mobili, con un incremento dell’1.5% a 4.366 milioni di euro, è sostenuta dai risultati positivi nel segmento consumer prepagato, dall’aumento del consumo dei dati mobili (+45%) e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9 milioni, con un incremento di due milioni e mezzo rispetto all’anno scorso.

I ricavi da rete fissa sono pari a 882 milioni di euro, con una crescita del 6.8%; continua anche la crescita dei clienti di banda larga fissa (+11.4%) che si attestano a quota 2.2 milioni. I clienti in fibra hanno raggiunto quota 0.7 milioni, con una crescita pari a 0.4 milioni di clienti nell’anno fiscale. Vodafone che ha due stabilimenti in provincia di Varese attivi nel ramo auto motiva, uno nel capoluogo e l’altro a Busto Arsizio, ha lanciato ieri la rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps nelle città di Milano, Firenze e Palermo, a cui seguiranno a breve anche Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova; l’azienda ha annunciato inoltre la copertura di tre grandi città italiane in 5G entro il 2020. La rete mobile 4G di Vodafone ha raggiunto il 97.2% della popolazione in oltre 6.900 Comuni, mentre i servizi in fibra sono disponibili in 970 città.

L’azienda ha lanciato per prima in Italia l’offerta commerciale in fibra a 1 Gigabit al secondo nelle città di Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Catania, Cagliari e Venezia, attraverso la partnership con Open Fiber, che traguarderà l’estensione del servizio a 250 città. Il lancio del servizio Vodafone Tv che integra in un’unica piattaforma il meglio della tv tradizionale, i contenuti on demand e la Internet Tv, consolida il posizionamento dell’azienda come operatore pienamente convergente.

Tra i numerosi accordi di partnership stretti da Vodafone quelli con Sky, Netflix, Chili, Discovery Italia, Sony, Bbc, 20th Century Fox e De Agostini Editore; prosegue anche il programma Care, lanciato nel 2015 per valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete.