Whirlpool-Indesit, una mossa preziosa Ottime ricadute per l’economia varesina

La notizia dell’acquisizione della Indesit, per 780 milioni di euro, da parte della Whirlpool, viene salutata con grande favore dal mondo politico varesino. Il piano industriale non è stato ovviamente ancora presentato, ma si può ipotizzare che per il polo industriale che sorge tra Comerio, Cassinetta di Biandronno e Ternate, ci possano essere interessanti prospettive di sviluppo, sia per le piccole aziende dell’indotto che gravitano attorno alla Whirlpool sia a livello occupazionale.

«Si tratta certamente di un’operazione industriale che mira a rafforzare il polo di riferimento produttivo della nostra provincia e speriamo che possa portare ad ulteriori investimenti sul territorio e per l’indotto» commenta , consigliere regionale varesino e segretario regionale del Pd. La provincia di Varese dopo anni di difficoltà torna ad essere protagonista e polo attrattivo industriale in un settore come quello degli elettrodomestici che la crisi la sofferta eccome. «Penso anche alla società cinese Shineray che sta rilevando Husqvarna puntando sullo stabilimento di Cassinetta o al settore delle energie rinnovabili – prosegue Alfieri – compito del settore pubblico è quello di creare le condizioni giuste per rendere attrattivo il territorio che è ricco di grandi professionalità».

L’acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool verrà completata entro la fine del 2014 ed il nuovo colosso industriale punta le sue carte sulla conquista del mercato europeo degli elettrodomestici, il tallone d’Achille della multinazionale americana, erede della Ignis di . Il governatore lombardo , alcuni mesi fa, ha firmato con Whirlpool una partnership strategica basata sull’innovazione e la tecnologia. «Regione Lombardia ha puntato molto su Whirlpool e questa acquisizione dimostra la lungimiranza della scelta di sviluppo strategico –

afferma, consigliere regionale varesino di Forza Italia – per noi varesini, Whirlpool rappresenta la prosecuzione di un’eccellenza industriale e quindi consideriamo come ulteriore possibilità di sviluppo economico per il nostro territorio». Grandi aspettative sulle ricadute positive per il sistema economico varesino arrivano anche dalla Lega Nord. «Spiace sempre vedere un’azienda storica italiana passare in mano straniera – sottolinea , consigliere regionale varesino del Carroccio – ma questa volta l’effetto è assolutamente positivo perché la Whirlpool incrementa la propria presenza in provincia di Varese e conseguentemente il potenziale occupazionale sul nostro territorio». Pensa alle ricadute positive per l’indotto e per l’occupazione anche, europarlamentare varesina di Forza Italia, senza però dimenticarsi dei dipendenti della Indesit. «Tutti i lavoratori vanno tutelati, utilizzando anche i fondi europei per innovazione e ricerca – dichiara la coordinatrice provinciale del partito di Berlusconi – certo è una buona notizia per il nostro territorio e per l’indotto».

© riproduzione riservata