Ladri scatenati a Comabbio Nel mirino gli appartamenti

COMABBIO Ladri scatenati a Comabbio. Nel mirino dei “topi” d’appartamento sono finite tre famiglie di via Lucio Fontana. Nella notte a cavallo tra lunedì e martedì la banda ha svaligiato un paio di abitazioni, scappando a bordo di un’autovettura di proprietà di una terza famiglia. E’ accaduto tutto in pochi minuti mentre gli occupanti della casa dormivano.
Nessuno si è accorto di nulla, neppure qualche passante che magari in quel momento si è ritrovato a transitare per la zona.

Così, senza essere disturbati, i ladri, dopo aver forzato gli ingressi delle abitazioni, si sono spinti all’interno in caccia di denaro facile. Ieri mattina nei bar non si parlava d’altro e non poteva essere diversamente considerata la dimensione di paese di Comabbio. «Ne abbiamo le scatole piene – dice un cliente del bar – siamo davvero stanchi di dover fare i conti con situazioni di questo tipo. L’anno scorso di questi tempi sono state svaligiate sei-sette case in un colpo solo. Ora i ladri sono tornati».
I cittadini hanno lanciato un messaggio per nulla tranquillizzante: «I ladri – dicono – devono sapere che qui si dorme con la doppietta sotto il letto. Se sbagliano casa rischiano eccome». Fatto sta, però, che l’altra notte hanno fatto tappa in alcune case, mettendo a soqquadro qualunque cosa pur di trafugare oggetti che potessero avere minimamente valore. E così, incuranti della presenza dei proprietari di casa, si sono aggirati tra i locali cercando contanti. Dopo essere entrati nella prima abitazione, dalla quale hanno rubato banconote per quasi 1500 euro, si sono poi spostati nella casa di fianco. In questo caso, però, il bottino è stato meno ricco e non dovrebbe oltrepassare la misura di 150 euro, anche se una quantificazione precisa non è stata ancora effettuata. Secondo un primo inventario, però, mancano all’appello anche alcune medagliette conquistate dal proprietario in alcune competizioni per le bocce. I cimeli hanno attirato l’attenzione degli intrusi che senza pensarci due volte se ne sono impadroniti. Così in pochi istanti hanno abbandonato le due abitazioni dirigendosi verso un’automobile parcheggiata all’esterno della casa. Dopo aver forzato la portiera sono saliti a bordo allontanandosi da Comabbio. Sugli episodi indagano i carabinieri, che hanno fatto scattare la caccia ai responsabili incrementando i controlli sul territorio.

b.melazzini

© riproduzione riservata