Tre Valli Varesine Il percorso degli atleti

VARESE Ultimi preparativi in vista della Tre Valli Varesine numero novanta in programma martedì 17 agosto. Gli organizzatori della Società Ciclistica Alfredo Binda hanno predisposto un tracciato inedito. Il via verrà dato dal Piazzale Maestri Campionesi a Campione d’Italia alle ore 11.50 ed i concorrenti andranno ad affrontare un percorso di 199 chilometri. Il primo tratto porterà i partecipanti a pedalare sul territorio elvetico, per diciassette chilometri, poi varcato il confine italiano dalla Dogana di Brusino Arsizio ci sarà

un tratto in linea passando per Porto Ceresio, Brusimpiano e Ponte Tresa, dove si rientrerà in Svizzera per un breve tratto per transitare da Molinazzo di Monteggio, poi nuovo passaggio dalla Dogana, quella di Fornasette, ed il successivo passaggio da Luino. Dopo 40 chilometri di corsa inizierà il circuito del luinese fatto di due tornate, una diversa dall’altra. Il primo giro vedrà il gruppo transitare da Dumenza, Valico Palone, Sessa, Molinazzo di Monteggio, Cremenaga , Fornasette e Luino, mentre la seconda tornata prevede il passaggio da Germignaga, Brissago Valtravaglia ed il ritorno a Luino, dopo 75 chilometri di corsa, dove sarà posto un traguardo volante per ricordare Franco Ballerini. A questo punto inizierà il tratto in linea passando da Brezzo di Bedero, sede del Gran Premio della Montagna, Nasca, Castelveccana, Caldè, Laveno Mombello, Cittiglio, Brenta, Rancio Valcuvia e Brinzio per giungere a Varese, in via Trentini, dopo 131 chilometri di corsa. E’ sull’erta che porta da Casbeno di Varese a Piazza Libertà che verrà posto il traguardo varesino della Tre Valli Varesine, un inedito arrivo al culmine di uno strappo impegnativo che darà maggiore spettacolarità all’epilogo della corsa.
Gli ultimi 70 chilometri di gara saranno in circuito all’insegna della spettacolarità. Sette i giri da percorrere di un tracciato interamente voluto sul territorio del comune di Varese passando dalle vie Trentini, Ghiringhelli, Piazza libertà, XXV Aprile, Sanvito Silvestro, Sacco, Marcobi, Piazza Monte Grappa. Marcobi, Veratti, Indipendenza, Moranti, Largo Unicef, Crispi, Castoldi, Sanvito Silvestro, Piemonte, Giordani, Largo della Pesa, Valle Luna, Del Mulino, Vigevano, Macchi, Dezza, Daverio e Trentini. Circuito abbastanza impegnativo che porterà il grande ciclismo nel cuore di Varese, che vedrà poi i concorrenti impegnati nella veloce discesa di Valle Luna e sull’ascesa tra Bobbiate e Casbeno un tempo teatro di tante sfide ciclistiche ed ora riproposta dai biancorossi della Binda.

e.romano

© riproduzione riservata