Milleduecento gradini di corsa La grande sfida di Monteviasco

MONTEVIASCO Milleduecento gradini per 375 metri di dislivello è la sfida della prima cronoscalata da Ponte di Piero a Monteviasco. L’originale competizione nell’ambito della corsa in montagna è organizzata da Atletica 3V e CAI di Laveno Mombello, che insieme hanno all’attivo numerose gare sportive sui sentieri delle Valli del Verbano.

La manifestazione è prevista per domenica 19 settembre 2010 ed è inserita tra gli eventi della Festa della Montagna 2010, tradizionale incontro transfrontaliero tra Italia e Svizzera che vanta oltre vent’anni di storia e incontri in vetta e in valle da una parte e dall’altra del confine. La cronoscalata avrà inizio alle 14 con partenze scaglionate a 30 secondi di distanza. Le premiazioni saranno alle ore 16 e sono previsti tre riconoscimenti per le categorie 18 – 40 anni, 41- 55 e over 56. Le donne si contenderanno invece il primo, secondo e terzo posto in un’unica sezione.

La Festa della montagna è promossa dal GAL – Gruppo di Azione Locale – delle Valli del Luinese in collaborazione con Comunità Montana Valli del Verbano. Quest’anno le consuete escursioni sui sentieri prealpini si accompagnano all’attenzione per i prodotti dell’agricoltura di montagna e alla conoscenza delle attività, che conservano e tramandano la tradizione produttiva locale. In programma ci sono le passeggiate organizzate degli Enti del turismo svizzero del Gambarogno e del Macantone che partono da Indemini e Monte Lema. Le guide del CAI di Germignaga, Laveno- Mombello e Luino, insieme al gruppo di escursionisti interessati, raggiungono i Mulini di Piero da Curiglia e Pradecolo a piedi e da Luino in mountain bike. In tutti i percorsi sono previste soste per una breve degustazione e visita alle aziende agricole locali.

Ai mulini di Piero è allestito uno stand gastronomico organizzato dal gruppo Volontari di Curiglia. Durante la giornata si tengono laboratori per imparate a fare il formaggio, conoscere storia e funzionamento dei mulini e scoprire i segreti del bosco. Il programma degli eventi è consultabile sul sito www.vallidelverbano.va.it  e www.galvalliluinese.it

Le preiscrizioni per la cronoscoalata di Monteviasco sono aperte fino al 15 settembre al costo di 5 euro: per lasciare il proprio nominativo chiamare Vittorio Ciresa 348 8255716 oppure Comunità Montana Valli del Verbano 0332 536520 – 109. E’ possibile iscriversi fino alla partenza al costo di 8 euro.

e.marletta

© riproduzione riservata