Una giornata medioevale al Monastero di Torba

GORNATE OLONA Domenica 19 settembre, dalle 14 alle 18, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza al Monastero di Torba “Una giornata nella storia – sussurri in convento”, una teatrale ricostruzione in costume degli avvenimenti che si sono succeduti nel corso dei secoli in questo affascinante monastero situato tra i boschi del Varesotto.

Il Monastero di Torba, oggi situato nel parco archeologico di Castelseprio, fu avamposto prima romano e poi longobardo; successivamente trasformato in un convento di monache benedettine, diventò infine una cascina. Ed è in questo splendido scenario, intriso di storia, che una compagnia di attori girovaghi racconterà ai visitatori, tra realtà e fantasia, le vicende delle monache che in questo luogo vissero. Così, tra sussurri, grida ed esultanze, il pubblico potrà scoprire le emozioni nascoste dietro la vita di clausura: i sogni infranti, le promesse non soddisfatte, gli amori negati… Un luogo incantevole che per un pomeriggio tornerà ad essere abitato dai protagonisti del suo affascinante passato.

I testi e l’allestimento dello spettacolo sono a cura di Luca Simoncello. Gli attori sono della Compagnia Torino Teatro Operetta.

Inoltre, nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare la suggestiva chiesa del IX-XIII secolo e la torre con rari affreschi del IX-X secolo guidati dai personaggi storici impersonati dagli attori della Compagnia.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

Orario: ore 14-18.

Ingresso: Adulti: € 5,00; Ragazzi (4-12 anni): € 3,00.

Per informazioni: FAI – Monastero di Torba, Gornate Olona (Va). Tel. 0331-820301

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

Ufficio Stampa FAI:

Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02.467615219; [email protected]

Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.32652596; [email protected]

e.marletta

© riproduzione riservata