Una varesina al Grande Fratello Ecco chi è Margherita Zanatta

VARESE Una varesina al Grande Fratello. Margherita Zanatta, ventottenne di Casbeno, ieri sera è arrivata al programma dei suoi sogni dopo una serata ad alto tasso di adrenalina. Prima l’esclusione, poi la riammissione nella casa più spiata d’Italia hanno regalato alla varesina e suoi fans colpi di scena a raffica.
Ma il sogno è diventato realtà. Classe ’82, «La Marghe», come la chiamano gli amici, è alla fine entrata ieri sera a far parte del cast dell’undicesima

edizione del reality show più longevo e seguito della televisione italiana. Spontanea, positiva e con uno spiccato senso dello humour, Margherita è una speaker radiofonica che vive da qualche anno a Locarno, dov’è l’animatrice del mattino di Radio Fiume Ticino. «Qui mi sono ritrovata – ha raccontato nei giorni scorsi – ho tutto: il lavoro che sognavo, una casa che adoro e dei colleghi che sono anche i miei migliori amici». Margherita conduce un suo programma, «Coffee Shock», in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9 con cui «ha saputo in poco tempo conquistare gli ascoltatori – raccontano i colleghi – grazie ad una conduzione spontanea, spensierata, frizzante e vicina ai piccoli problemi quotidiani, nei quali tutti almeno una volta si sono riconosciuti».
Ed è proprio uscendo dagli studi radiofonici che si è imbattuta nel gazebo in cui effettuavano i provini del Gf. Figlia di una gloria del basket italiano e varesino degli anni Settanta, Marino Zanatta, ha «la famiglia più bella del mondo. Mia madre (Milly) è la mia migliore amica in assoluto e mio padre il mio idolo». I suoi genitori sono il suo vero punto di  riferimento e la sua più grande soddisfazione, insieme ai fratelli: Michele, il più grande che vive in Sardegna con la nipotina e Marco, architetto che vive e lavora a Varese.
Per la gioia dei suoi fans, Margherita oggi è single dopo la fine di un amore importante durato tre anni con un varesino. «Abbiamo convissuto e dovevamo sposarci, quando ci siamo lasciati è stata la più grande sofferenza della mia vita». Per lui aveva anche rinunciato alla «carriera» iniziata su Canale 5 come corteggiatrice di Luca Dorigo a «Uomini e Donne». Aveva partecipato all’ultima puntata della trasmissione, prima delle vacanze estive, e si era subito distinta tra le altre ragazze, tanto che quando a settembre non tornò in trasmissione il bel tronista ne fu molto dispiaciuto. Ma l’estate galeotta le aveva fatto incontrare il grande amore e rinunciò al programma. 
Vitale ed esuberante, Margherita racconta di essere «molto dolce e disponibile con gli amici, però spesso do troppa confidenza alle persone nuove e a volte mi pento», tuttavia spiega: «il mio motto è “meglio un bel rimorso di un rimpianto”». Ammette di essere molto sensibile alle critiche degli altri e spesso troppo preoccupata del giudizio altrui. L’unica cosa però davvero in grado di intaccare il suo buonumore e di mandarla su tutte le furie è «la mancanza di rispetto nell’amicizia, quando si tradisce la fiducia».
Determinata e bella (183 cm, 66 kg, occhi marroni e capelli castani), «la Marghe» è anche una ragazza molto intelligente. Dopo essersi diplomata al Liceo scientifico Ferraris ha trascorso un anno in California, parla perfettamente l’inglese e si è laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità all’Università Iulm di Milano. Margherita è entrata nella casa «per mettere la ciliegina sulla torta – rivela -. Finora ho fatto tutto quello che volevo, mi sono realizzata e sono riuscita a cambiarmi, manca solo questo». Su Facebook i suoi amici e fans, hanno già creato una pagina tutta per lei che, a poche ore dalla messa online, ha già centinaia d’iscritti.
Valentina Fumagalli

b.melazzini

© riproduzione riservata