Arriva dal ghana il sindacalista più votato dai metalmeccanici

OGGIONA SANTO STEFANO Alla Acsa di Oggiona, il sindacalista più votato è ghanese. Abdul Abdullah Rahaman, candidato della Fim-Cisl, ha preso più voti di tutti alle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria che si sono tenute alcuni giorni fa all’interno della forgia.
La Acsa Steel Forgings spa, fondata nel 1935, è una grande azienda del territorio che esporta l’80% della sua produzione di stampati ed estrusi in acciaio a caldo. Un’azienda che, proprio per la sua tipologia produttiva,

impiega tanti lavoratori stranieri. Per precisione una sessantina, comunque una minoranza rispetto all’intero organico composto da 240 lavoratori. Quindi Abdul è il rappresentante dei lavoratori più votato, grazie al consenso anche di molti lavoratori italiani che ne hanno riconosciuto le capacità.
Un grande risultato per il lavoratore ghanese, che da quattro anni è però anche italiano. Infatti Abdul è nato nel Ghana nel 1962 ed è migrato in Italia nel 1989. Nel 1999 ha maturato i requisiti per il riconoscimento della cittadinanza italiana, che gli è stata riconosciuta solo nel 2006 dopo innumerevoli ritardi burocratici.

e.romano

© riproduzione riservata