Brissago, cornacchia smarrita Una ricompensa a chi la trova

BRISSAGO VALTRAVAGLIA La cornacchia è scappata dal «Rifugio Animali Felici». E ora sono tutti sulle sue tracce. «Perché si tratta di un animale che ormai è parte della nostra famiglia – racconta Giancarlo Galli che negli anni ha creato questa autentica oasi degli animali – . Con il tempo si era addomesticata, aveva imparato a mangiare dalle nostre mani. Era libera ma non si allontanava mai. Per questo siamo preoccupati». Con il fiato sospeso per le sorti di Calcuscia,

così è stato ribattezzato il volatile arrivato al rifugio circa 3 anni fa. «Con il tempo – racconta Galli – tra lei, noi responsabili e gli altri animali di cui ci prendiamo cura si era creato un legame forte. Quando i visitatori arrivavano la nostra cornacchia andava ad accoglierli. Si posava sulle loro mani. Giocava. Per questo era da tutti riconosciuta ormai come la nostra mascotte». Una presenza che per tre anni è stata costante, assidua e ininterrotta. «Poi domenica – sottolinea Giancarlo Galli – deve essere successo qualcosa. Siamo andati verso le 8.35 a darle da mangiare. Però verso mezzogiorno era sparita. Abbiamo provato a chiamarla, a cercarla anche nei boschi qui attorno. Ma senza risultato. Sembra sparita nel nulla. Probabilmente si è allontana e magari non riesce più a ritrovare il centro».
Per questo dal «Rifugio Animali Felici» di Roggiano lanciano un appello. «La nostra cornacchia ha un anellino di plastica su una delle zampe – precisa Galli – con la scritta 0811. Siamo convinti che non possa essere andata lontano. Probabilmente è nella zona di Brissago o di Mesenzana. Per chiunque ci aiuti a ritrovarla, contattando il numero di telefono 335/5366298 c’è anche a disposizione una ricompensa».

b.melazzini

© riproduzione riservata