Cade un pezzo di cornicione Passante sfiorata a Castelseprio

CASTELSEPRIO Paura ieri mattina a Castelseprio per una anziana residente sepriese che ha dovuto fare i conti con una insolita pioggia di cemento. È successo in via Milano, nella tarda mattinata di ieri, quando dal cornicione di una vecchia casa hanno iniziato a cadere pesanti pezzi di intonaco. È stata una fortuna che nessuno sia rimasto ferito in occasione del piccolo crollo. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che, con l’ausilio di un’autoscala hanno messo verificato lo stato del cornicione,

assaggiandone la tenuta con un martello. Grazie ai pompieri dovrebbero essere scongiurati ulteriori cedimenti sul fronte stradale, i problemi si concentrano tuttavia nella parte interna del vecchio stabile di corte, che si trova proprio a ridosso di quello che era stato abbattuto qualche anno fa dalla passata amministrazione comunale per fare spazio ad un allargamento della strada.
Nella parte interna i vigili del fuoco hanno transennato un passaggio, per la sicurezza di chi dovesse trovarsi a passare nel raggio di caduta di calcinacci e pezzi di muro. In questo modo, però, uno degli appartamenti della corte è rimasto di fatto isolato. Il percorso per accedervi si trova infatti completamente nell’area ritenuta a rischio, impedendo così il passaggio ai residenti. Nei prossimi giorni dovrà essere l’ufficio tecnico del Comune a valutare eventuali provvedimenti d’urgenza per garantire la sicurezza dei residenti dello stabile di via Milano.

b.melazzini

© riproduzione riservata