Sarà un lago… di vino Tutti pazzi per l’enotour

Week enogastronomico, con decine di eventi da scoprire e una serie di mercatini per i più curiosi, in tutta la Provincia.

OGGI 
A Laveno Mombello appuntamento al Midec di Cerro, che aderisce alla Notte Europea dei Musei: alle 18 sarà inaugurata la nuova sala Andloviz, subito dopo ci sarà un buffet friulano, e alle 21 saranno presentate con musica live le installazioni della scultrice Sara Tardonato. Il museo, sul lungolago Perabò 5, sarà aperto gratuitamente fino alle 24. A Gavirate la famiglia Brunella organizza una serata in ricordo del pittore Luigi Brunella: alle 21 sarà donata una grande tela del maestro alla chiesa di San Giovanni evangelista,

dove si esibirà il coro Pieve del Seprio. A Ispra c’è l’open day all’Euratom: dalle 10 alle 17 si potrà accedere liberamente al Jrc e scoprire le attività di ricerca. A Maccagno la Pro Loco organizza un mercatino di artigianato e prodotti tipici locali, a partire dalle 14 nelle vie di Maccagno inferiore. Sempre a Maccagno ma all’auditorium di via Valsecchi alle 21, ci sarà la serata di letture “Dante drammaturgo”, condotta da Ottavio Briganti. A Brenta “Notte di Tango”, a partire dalle 20, al ThQu Brentart di via Scarpin 2. A Gemonio seconda parte della “Resistenza in festa” al parco di via Curti: alle 12 pranzo e incontro con gruppi di acquisto solidale; alle 14 giocoleria e teatro di strada; alle 17 incontro con i partigiani; alle 20 cena con cozze e fagioli; dalle 21 musica live.

OGGI E DOMANI
In diciotto comuni del Verbano, da Pino Lago Maggiore fino a Sesto Calende con deviazione a Cittiglio, va in scena la seconda edizione dell’Enotour Costa Fiorita di Confesercenti: oltre cento esercizi offriranno calici di vino al prezzo simbolico di un euro (per tutti i possessori dell’apposita tracolla reperibile in vari punti convenzionati). Il ricco tour enogastronomico sarà arricchito da decine di eventi in tutti i Comuni coinvolti, con il programma consultabile su www.enotourcostafiorita.it. Da segnalare fra gli altri appuntamenti la Festa della birra con sagra dei formaggi nostrani a Caldè (sede Pro Loco in piazza Lago per due giorni), il concerto serale sul lungolago di Laveno (oggi alle 21) e la sagra delle fragole ad Angera (domani tutto il giorno in piazza Parrocchiale e area Allea). A Luino, nell’area Porto Nuovo, è previsto il primo Raduno dei Laghi di vetture d’epoca, organizzato dal Mdm Team: oggi alle 19 ci sarà la sfilata per le vie del centro, domani alle 9,30 partirà il giro panoramico con rientro a Luino alle 16,30.

DOMANI
A Travedona Monate Villa la Motta ospita alle 17 il concerto dell’Alboran Trio. Ingresso libero. A Germignaga va in scena la seconda prova del trittico Valli del Luinese, con la 32° Camminata Alto Verbano: il ritrovo è alla palestra comunale di via ai Ronchi, dove le iscrizioni chiuderanno alle 9,30 e da dove partiranno le suggestive passeggiate da 6, 14 o 23 chilometri. A Gornate Olona si potrà vivere dalle 10 alle 18 “Una giornata nel Medioevo”: al monastero di Torba sarà ricostruito un borgo medievale, con animazioni di vario genere e, nel pomeriggio, il torneo di cavalieri. Ad Azzate in piazza Ghiringhelli (località Belvedere), ci sarà il mercatino dei sapori “Azza da gustà”, dalle 9,30 alle 18,30 anche in caso di pioggia. 

 

b.melazzini

© riproduzione riservata