“Golpe nella Lega Nord La Mauro silura Giorgetti”

VARESE Se davvero le cose andassero come prevede Il Giornale del Ticino sarebbe di sicuro una svolta storica all’interno della Lega. Di fatto, per ora, c’è un dettagliato pezzo che a poche ore dalla pubblicazione ha scatenato un mezzo putiferio sul web. E non potrebbe essere altrimenti visto che la tesi sostenuta è quella di un imminente siluramento del segretario nazionale della Lega Lombarda, il varesino Giancarlo Giorgetti, con il vicepresidente del Senato Rosy Mauro.

“La segreteria nazionale della Lega lombarda sarà commissariata – scrive il quotidiano svizzero – nel ruolo di nuova responsabile verrà cooptata Rosy Mauro, influente membro del cosiddetto cerchio magico, ossia del sempre più ristretto (ed inviso alla base) nucleo dei pretoriani”.
Il giornale identifica poi in due parlamentari i due grandi ispiratori del blitz: il bustocco Marco Reguzzoni, capogruppo alla Camera e il senatore veneto Federico Bricolo. “L’ipotesi della Mauro – scrive sempre il Gdt – è

stata avallata da Manuela Marrone che di Umberto Bossi è moglie e consigliera”. La manovra, argomenta il giornale svizzero, avrebbe anche lo scopo di ridimensionare la figura di Roberto Maroni, sempre più popolare tra i militanti per una futura leadership all’interno del movimento. E proprio Maroni, in asse con Roberto Calderoli, sta tentando di congelare l’operazione del cerchio magico. Oggi pomeriggio in via Bellerio è in programma un’infuocata riunione dei vertici del movimento. Passerà davvero lo sfratto a Giorgetti?

e.marletta

© riproduzione riservata