Festa della montagna Cai Escursioni e conferenze

LUINO Da venerdì 24 giugno a domenica 26 giugno eventi e manifestazioni organizzati per il Festival delle Alpi Lombarde Per la provincia di Varese le manifestazione sono organizzata dal CAI Luino che oltre ai patrocini istituzionali ha ottenuto il Patrocinio della Comunità Montana Valli del Verbano, la Città di Luino e il Comune di Maccagno. L’intento della associazione CAI Luino è far conoscere e apprezzare le valli del luinese dal lago alla montagna.

Tutte le iniziative sono pubbliche, gratuite e libere

Venerdì 24 giugno Al Punto Incontro a Maccagno in via Valsecchi ore 21
Conferenza audiovisiva di Maurizio Miozzi sul tema “ Luoghi e percorsi escursionistici sulla sponda lombarda del Lago Maggiore”. Natura, arte, paesaggi vengono descritti con l’ausilio di immagini per presentare le molteplici peculiarità che la sponda lombarda del Verbano offre a chi sa cogliere le curiosità più nascoste percorrendo a piedi i numerosi itinerari che si snodano tra laghi e montagna.

Sabato 25 giugno – Palestra di roccia il “Cinzanino” a Maccagno dalle ore 9,00 alle ore 17,00
Opportunità di prove di scalata con l’ausilio della Guida Alpina Matteo Ruffin e degli istruttori CAI Luino.

Sabato 25 giugno – Ore 21,00
in collaborazione con il Coro città di Luino concerto di canti di montagna presso la palestra di roccia a Maccagno. In caso di cattivo tempo il concerto si svolgerà presso la chiesa di S. Stefano.

Domenica 26 giugno  – Escursione tematica dal Lago Maggiore al Lago Delio con interventi culturali di Maurizio Miozzi per conoscere una antica via di comunicazione tra Milano, Bellinzona e i passi alpini. Appuntamento ore 8,30 a Maccagno presso la sede della Pro Loco; inizio escursione ore 8,45; tempo camminata ore 2,30 in salita, ore 1,30 in discesa. Abbigliamento e calzature adeguate; pranzo al sacco. All’arrivo al Lago Delio aperitivo con degustazione di prodotti tipici delle valli del luinese

Domenica 26 giugno – Passeggiata al Lago Delio per diversamente abili in collaborazione con l’Associazione A.di.A.Psi (Associazione difesa Ammalato Psichico).

e.marletta

© riproduzione riservata