Verbano, si pesca l’agone Mangiarlo? Occhio al Ddt

VARESE Nelle acque italiane del Lago Maggiore, da domani a domenica 18 settembre, si potranno effettuare pescate di sfoltimento di pesce agone. Lo potranno fare i titolari dei diritti esclusivi di pesca, limitatamente al proprio diritto e i pescatori dilettanti, con l’obbligo della consegna settimanale del pescato ai centri di raccolta. É inoltre vietato disperdere il pesce morto nell’ambiente o rilasciare in acqua l’agone pescato vivo.

La pesca all’agone rimane comunque vietata se svolta per fini diversi dalle pescate di sfoltimento. A tal proposito si ricorda che la destinazione al consumo alimentare umano o la commercializzazione di agone o di altre specie ittiche proibite alla pesca per la presenza di Ddt nelle carni configura un concorso di reati amministrativi e penali quali le violazioni degli articoli 444 e 650 del Codice Penale in merito al “Commercio di sostanze alimentari nocive” e la “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”.

Pertanto tutti i pescatori sottoposti a controllo da parte della vigilanza dovranno presentare entro un massimo di 10 giorni all’Ente esecutore del controllo la documentazione attestante l’avvenuta consegna degli agoni pescati ai luoghi di raccolta.

La raccolta del pescato per entrambe le categorie di pescatori avverrà settimanalmente presso due località, rispettivamente al Macello Civico di Luino e presso l’incubatoio di Verbania Possaccio, piazzale Cartiere messo a disposizione dall’Associazione Pescatori Pallanzesi La Riva onlus.

GIORNI RACCOLTA, ORARI, LOCALITÀ

MERCOLEDÌ

dalle ore 9.00 alle 12.00

(ogni mercoledì dal 6 luglio al 21 settembre)

Macello Civico di Luino

via Don Folli

GIOVEDÌ

dalle ore 9.00 alle 12.00

(ogni giovedì dal 7 luglio al 22 settembre)

Incubatoio A.P. Pallanzesi La Riva

Verbania Possaccio, Piazzale Cartiere

e.marletta

© riproduzione riservata