Valganna, auto contro un camion E’ gravissimo un settantenne

VALGANNA Un impatto devastante. Che ha accartocciato la Nissan Almera su cui viaggiava, insieme con il suo cagnolino, contro un l’autocarro che procedeva nella direzione opposta. Ferendolo gravemente. Al punto che il 71enne, residente a Cunardo, è ora ricoverato nel reparto di rianimazione del circolo di Varese, in prognosi riservata.
Tutto è successo verso le 15.20 di oggi, lungo la statale 223 all’altezza del lago di Ghirla, al chilometro 62,8, nel comune di Valganna. Quando, per cause ancora da accertare,

la berlina che arrivava da Cunardo ha invaso la corsia opposta. Senza lasciare il tempo all’autista del camion, un 37enne residente nel Novarese, che stava sopraggiungendo di evitare l’impatto. Dopo il frontale, così, è scattato l’allarme ai soccorsi. Che hanno inviato sul posto due ambulanze e l’automedica del 118 di Varese. Fondamentale, però, per estrarre il conducente dell’auto dalle lamiere accartocciate è stato l’intervento dei vigili del fuoco di Varese. Dopodiché l’anziano è stato affidato alle cure del medico rianimatore. Che lo ha immobilizzato e intubato sul posto, strappandolo alla morte. Da lì è partita la corsa all’ospedale dove gli sono state evidenziate una serie di gravi lesioni al torace e agli arti inferiori.
Operato in serata versa ancora in condizioni critiche che non consentono ai medici di pronunciarsi sulle sue possibilità di recupero. Ferite, lievi, invece per il camionista: la sua prognosi è di pochi giorni. Illeso, invece, il cagnolino dell’anziano. Anche lui imprigionato nella vettura è stato affidato, per il momento, al canile convenzionato di Cittiglio. Completamente in tilt la circolazione.
Alessio Pagani

s.bartolini

© riproduzione riservata