Bambole-regine, shopping e birra Ecco le proposte per il weekend

VAREES L’ultimo fine settimana di luglio promette ancora diverse occasioni di svago tra sagre e feste, ma sono le bambole di Angera le vere regine del weekend.
SABATO
Alla rocca Borromeo di Angera è previsto per sabato l’insediamento delle “grandi regine d’Europa”, una collezione di bambole che arricchirà la dotazione del museo più importante del suo genere. In un solo giorno arriveranno la Regina d’Inghilterra Vittoria, l’Imperatrice di Francia Eugenia di Montijio, la giovane Elisabetta II, la Queen Mother Elisabetta.

Maestà alte alcune decine di decimetri, la cui bellezza  è destinata a non conoscere caducità, altere ed elegantissime nei loro abiti di gala. «Sono bambole create da mani di artigiani esperti – spiega il curatore Marco Tosa – veri e propri artisti e ritrattisti, da ditte specializzate francesi e tedesche, in pochi esemplari, e, per alcuni casi, in esemplari unici». Sono oltre cinquemila gli esemplari raccolti nel museo, quelli esposti sono circa 1500 e documentano l’arte della bambola dal Settecento ad oggi.
A Luino entra nel vivo l’iniziativa “centro storico open”. Sabato sera per chi resta in città i negozi saranno aperti fino alle 23, un’occasione per concedersi una passeggiata nel centro storico di Luino e godersi il Lungolago.
SABATO E DOMENICA
A Carnago continuerà fino a domenica la tre giorni dedicata alla birra: un’occasione per stare all’aperto in allegra compagnia di birra artigianale, grigliate e live music. Sabato sera suoneranno Lorenzo Bertocchini e The Apple Pirates, domenica toccherà alla Colored Swing Band. L’appuntamento è al birrificio artigianale Siebter Himmel di via Monte Rosa, dove domenica alle 12 ci sarà l’occasione di partecipare alla miscela e alla cotta della prima “fest bier”.
Fine settimana di festa e musica anche al campo sportivo di Cugliate Fabiasco con la prima edizione del Valli in Rock. Sabato e domenica si balla al ritmo dello ska e del rockabilly. Sabato sera si inizia alle 18 con il raduno delle auto vintage, poi sarà la volta dell’aperitivo e alla sera suoneranno i Moggies. Domenica dalle 21 suoneranno i Trenincorsa. Non mancheranno stand gastronomico e divertimento.
DOMENICA
Il lungolago di Porto Valtravaglia si animerà grazie alla Vogata in allegria, la manifestazione remeira a cura della Canottieri Caldè, con la partecipazione del Gruppo Bombi, con possibilità di fare diretta esperienza sulle barche di canottaggio da parte di tutti i curiosi e gli interessati che vogliano avvicinarsi a questa disciplina. Dopo la fatica della remata ci sarà inoltre la possibilità di ristorarsi allo stand gastronomico allestito sul lungolago. Prevista anche la finalissima del palio remiero di Caldè.

s.bartolini

© riproduzione riservata