Val Veddasca al centro del mondo Volontariato e un ostello ecologico

VAL VEDDASCA – E’ terminato oggi mercoledì 31 agosto l’ultimo campo di volontariato ambientale internazionale in provincia di Varese organizzato da Legambiente per il 2011. Per due settimane nove ragazze e ragazzi provenienti da Giappone, Russia, Sud Corea, Taiwan, Turchia, Ucraina hanno respirato l’aria pulita della Val Veddasca pulendo sentieri, compiendo piccole opere di riqualificazione nei paesi della valle e collaborando con il Comune, gli abitanti e le aziende agricole del territorio.

Un’esperienza di volontariato che da alcuni anni l’associazione ambientalista ripete in un’area ricca di natura e cultura del nord del Varesotto, sopra il lago Maggiore, ma poco conosciuta e soprattutto afflitta da problemi di invecchiamento, spopolamento e impoverimento.

Proprio per provare a rispondere a quei problemi cinque anni fa è nato l’ostello “I ribelli della montagna” di Lozzo, che è stato la base del campo nelle due settimane appena concluse. L’ostello, gestito dall’omonima associazione, vuol essere un punto di riferimento per un turismo sostenibile, economico ed ecologico (la struttura è anche autosufficiente dal punto di vista energetico) che procuri benefici all’economia della Val Veddasca. Tutte le informazioni sono disponibili sul blog: iribellidellamontagna.blogspot.com/

e.besoli

© riproduzione riservata