Lady Gaga a Cadegliano? Tordi risolve il mistero

CADEGLIANO VICONAGO Una star internazionale come vicina di casa. Una stella del pop pronta a prendere casa a Cadegliano Viconago. In tanti ci avevano già preso gusto tanto che, stando al chiacchiericcio di paese, Lady Gaga aveva già praticamente un piede in Villa Menotti: la splendida residenza appartenuta a Gian Carlo Menotti, compositore e librettista italiano (nato proprio a Cadegliano Viconago) fondatore nel 1958 del famoso Festival internazionale Dei due Mondi di Spoleto.
Lady Gaga interessata alla super villa di Menotti? Non solo tra gli abitanti di Cadegliano ma anche tra quelli dei Comuni vicini la notizia era data per certa tanto.

«Abbiamo saputo che Lady Gaga arriverà a Cadegliano – ripete un commerciante di Ponte Tresa – solo vorremmo capire quando prenderà casa. Sarebbe bello avere un vicino così importante e famoso, anche questa zona ne avrebbe un beneficio».
«Se arrivasse saremmo contenti – racconta un abitante del posto – comunque ho sentito che la casa è stata già comprata. La vita di questi paesi verrà un po’ più movimentata, ce n’era bisogno». Manca solo il comitato d’accoglienza. Dopotutto tra leggende metropolitane, mezze verità e fantasie di paese, tanti altri super personaggi pubblici negli ultimi mesi sembravano interessati ad acquistare una lussuosa villa in provincia di Varese. Con un George Clooney immaginato a Ispra, Ronaldinho (prima del ritorno in Brasile) che approda a Galliate Lombardo e Madonna interessata forse a qualche altro paese del Lago Maggiore perché non sognare Lady Gaga a Cadegliano? Semplice, perché anche in questo caso la notizia ha tratto vigore dal vorticoso pettegolezzo di paese alimentato da un equivoco.
Un’incomprensione che ha agitato le folle già pronte ad accogliere l’erede di Madonna in pompa magna. L’equivoco viene però chiarito dal sindaco di Cadegliano Arnaldo Tordi che spegne fantasie ed entusiasmi: «Lady Gaga non verrà a Cadegliano – assicura – non credo proprio che una star del suo calibro possa essere interessata a un piccolo paese come il nostro. L’equivoco può essere stato generato dal fatto che qualcuno ha saputo che una proprietà di Menotti è stata venduta a Lady Gaga. In realtà non si tratta della villa di Cadegliano come qualcuno evidentemente ha pensato ma di una parte del castello di Gifford in Scozia». Castello che gli eredi di Menotti (il compositore è morto nel 2007) hanno già o starebbero cedendo alla popstar di origini italiane. Da qui l’equivoco che ha fatto credere a qualcuno che la proprietà oggetto di trattativa fosse quella di Cadegliano e non quella scozzese. «Personalmente – conclude il sindaco – non ho particolare simpatia per Lady Gaga, ma se fosse venuta non sarebbe stato male».
Pino Vaccaro

e.romano

© riproduzione riservata