“E’ successo un quarantotto!” A Busto le Cinque giornate

BUSTO ARSIZIO La compagnia teatrale filodrammatica di Castellanza “Entrata di sicurezza” sarà in scena sabato 12 novembre alle ore 21 al teatro Lux di Sacconago (piazza san Donato 5, Busto Arsizio) con lo spettacolo teatrale “E’successo un quarantotto! Ovvero: le cinque giornate di Milano”.

La rappresentazione vuole essere un omaggio ai milanesi e compatrioti, che hanno combattuto durante le cinque giornate di Milano, drammatico episodio storico di insurrezione del popolo italiano contro l’occupazione austriaca.

Fatti romanzati si uniscono ad episodi di storia vera, come l’omaggio alla contessa Teresa Casati Confalonieri, deceduta diciotto anni prima delle cinque giornate, ma presente lo stesso nella narrazione, come omaggio della regia all’eroina risorgimentale, che dimostrò una volontà di ferro impegnandosi per tramutare in carcere a vita la condanna a morte del marito, il patriota Federico Confalonieri.

La regia è a cura di Massimiliano Paganini e Sergio Farioli che si alterneranno sul palco con Ezio Bellini, Paola Cozzi, Cecilia Curti, Luca Farioli, Cristina Ferrario, Federico Laino, Giuseppe Manno, Egidio Vacchi e Mauro Zampollo.

j.bianchi

© riproduzione riservata