Tremila euro per una cuccia di lusso L’idea design arriva da Busto

BUSTO ARSIZIO “6 Birba for fashion pet”: così si chiama la nuova linea di accessori per animali progettata e lanciata sul mercato dalla bustese Simonetta Rossi, architetto d’interni, insieme al suo socio Paolo Spotti.
Un progetto innovativo che «offre articoli particolarmente ricercati nel design e nei materiali, così da soddisfare al meglio tutte le esigenze del nostro amico a quattro zampe e, perché no, anche quelle del suo padrone», spiega Simonetta Rossi.

Si tratta di particolari cucce di lusso con un prezzo che «va dai 700 ai tremila euro e con dodici pezzi in collezione: otto modelli diversi con varianti nei colori e nei materiali utilizzati – racconta – un prodotto completamente italiano, con alcune parti realizzate a mano da artigiani».
L’idea del progetto “6 Birba” è nata «quando mi sono sposata e ho acquisito due cani, che presto sono diventati quattro: mi sono allora resa conto che non esistevano prodotti per cani che fossero, oltre che funzionali, anche belli», racconta Simonetta Rossi che lavora nel campo dell’arredo e del design, «sempre attenta a creare oggetti semplici ma curati e soprattutto funzionali, carpendo i segreti dei diversi materiali e le tecniche di lavorazione», precisa.

Nella nuova linea ci sono cucce «in cuoio, pelle ed ecopelle con diverse forme, da quelle avvolgenti, curve o squadrate, a quelle più morbide e sinuose, che ben si accostano sia agli arredamenti moderni sia a quelli più classici» sottolinea l’architetto.
In particolare, prosegue, «nella cuccia in corian si combinano la robustezza del materiale alle sue proprietà igieniche, senza per questo rinunciare all’eleganza del design, mentre per tutti coloro che ricercano un design moderno, una proposta innovativa è

la cuccia in plexiglass con la particolarità dello schienale con decoro intagliato».
Particolare cura è posta anche nella «ricerca del materiale per il rivestimento dei cuscini, realizzati in Ten Stars Yarn – afferma – un tessuto che ha un’eccellente resistenza alla luce, all’abrasione e allo sfregamento, totalmente atossico, anallergico e antiacaro, inattaccabile da funghi, muffe e batteri, lavabile a quaranta gradi anche in lavatrice». Nel progetto, che comprende articoli sia da interno che da esterno, rientrano anche cucce da viaggio con appositi borsoni per il trasporto, corredati da cuscini e set di spugne da bagno.

La collezione è stata «lanciata sul mercato a giugno in un negozio di Milano – prosegue ancora l’architetto – e da un paio di settimane la si può trovare anche alla gioielleria Magù in via San Gregorio a Busto». Nonostante il prezzo non proprio accessibile «cominciamo ad avere delle richieste – afferma Rossi – Il prodotto piace molto, abbiamo ricevuto tanti complimenti. Inoltre già alcuni alberghi li stanno utilizzando».
Insomma, anche in questo caso, i segreti del successo si confermano la qualità del prodotto, il design originale, l’unicità della proposta. E soprattutto la voglia di mettersi in gioco per offrire a tutti gli appassionati di animali la possibilità di conciliare l’arredamento scelto per la casa con quello inevitabilmente necessario per viverci assieme a un cagnolino.

Brigida Rangone

j.bianchi

© riproduzione riservata