Cazzago, cimitero devastato dai ladri cercatori di rame

CAZZAGO BRABBIA Ladri di rame in azione devastano il cimitero comunale di Cazzago Brabbia. Nella notte tra mercoledì e giovedì i cacciatori di rame hanno spogliato alcune cappelle, una di proprietà del Comune, altre private provocando consistenti danni alle strutture.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto i ladri sono passati dal retro attraverso il bosco scavalcando il muro di protezione del cimitero.
A quel punto si sono dati da fare strappando il materiale di cui erano rivestite le ultime cappelle. Il danno più consistente è stato provocato al tetto di una cappella privata. In pochi minuti la copertura è stata devastata. A quel punto i ladri hanno completato le operazioni di rimozione e di scasso dei pluviali.

Dopo aver fatto incetta di rame dalle tombe di famiglia dei privati i ladri hanno proseguito nella loro azione di smantellamento delle canaline in rame presenti lungo la copertura della cappella comunale. In realtà non hanno fatto altro che completare il lavoro già avviato in parte qualche anno fa quando i ladri entrarono per la prima volta nel cimitero del paese.

b.melazzini

© riproduzione riservata