Mercallo, maxi furto di occhiali Il video dei ladri in azione

MERCALLO Maxifurto di occhiali da sole all’Ars Optical di Mercallo: una banda di professionisti, formata da almeno sei persone, a colpi di mazza ha devastato la vetrina dell’outlet, che sorge a due passi dalla Vergiate-Besozzo, fuggendo con circa 500 paia di lenti di marca del valore commerciale stimato approssimativamente in 50.000 euro. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri. Per il negozio di Mercallo si tratta del terzo furto subito (con un quarto tentativo andato a vuoto lo scorso anno) dal 2010 a oggi.


Il blitz dei ladri dell’altra notte è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza: la banda, dopo aver distrutto la vetrina del negozio con un piccone senza però riuscire ad aprirsi un varco, hanno divelto la porta d’ingresso. A quel punto hanno sfondato il vetro facendo irruzione all’interno. I professionisti dello scasso, per evitare di essere notati dagli automobilisti che stavano transitando lungo la Vergiate-Besozzo, hanno tagliato l’alimentazione dei lampioni lasciando il parcheggio parzialmente al buio. Non solo. Hanno anche isolato il negozio, che già si trova in un posto riparato, piazzando degli ostacoli sulla strada in modo da creare una barriera ed evitare il passaggio delle auto e rallentare l’arrivo delle forze dell’ordine.
Il piano era stato studiato in ogni minimo dettaglio. Una volta dentro il negozio, i ladri hanno iniziato la loro opera di razzia svuotando i pannelli a muro sui quali erano posizionate decine di paia di occhiali griffati. Si tratta esclusivamente di occhiali da sole firmati Rayban, Dolce e Gabbana e quant’altro di più prestigioso. I ladri, evidentemente non ancora paghi del bottino già consistente appena depredato, hanno saccheggiato anche gli scaffali degli uffici portando via altri occhiali da sole firmati. Dopo aver svaligiato il negozio sono scappati a bordo di una macchina facendo perdere le proprie tracce.
«C’è poco da fare – dice sconsolato il titolare – nel corso degli anni ci siamo attrezzati in tutti i modi per evitare che certi episodi potessero verificarsi di nuovo. Abbiamo la videosorveglianza, abbiamo un sofisticato sistema d’allarme con i fumogeni, i vetri antisfondamento. Eppure i ladri sono tornati un’altra volta». I ladri avevano già colpito nei mesi di giugno e luglio del 2010, a novembre del 2011, invece, il loro tentativo non andò a buon fine. A distanza di alcuni mesi i professionisti dei furto di occhiali sono tornati in azione a Mercallo.
Ieri mattina sono intervenuti anche i carabinieri di Gallarate. Gli investigatori hanno effettuato un lungo sopralluogo completando anche una serie di rilievi tecnici. Per il buon esito delle indagini potrebbero essere decisive proprio le immagini registrate dalla videosorveglianza.

b.melazzini

© riproduzione riservata