Un’altra cassaforte svaligiata Ladri di gioielli a Cazzago

CAZZAGO BRABBIA Banda delle casseforti ancora in azione in provincia di Varese: nella notte tra mercoledì e giovedì i ladri hanno assaltato un’abitazione in via Piave a Cazzago Brabbia rubando gioielli e orologi per svariate migliaia di euro. Una quantificazione precisa della refurtiva non è stata ancora effettuata, ma secondo le prime stime l’ammontare complessivo potrebbe anche oltrepassare il valore totale di diecimila euro.

I ladri delle casseforti sono tornati a colpire mettendo a segno due colpi nel giro di 48 ore. Prima di Cazzago Brabbia, infatti, i professionisti dei blindati avevano già assaltato un appartamento in via Europa a Ispra, svuotando la cassaforte. Nella circostanza i ladri l’avevano saccheggiata, facendo incetta di monili per un valore commerciale superiore ai ventimila euro. Una refurtiva consistente. I responsabili del clamoroso furto di Ispra potrebbero essere gli stessi individui che 24 ore più tardi hanno colpito in via Piave a Cazzago.

Ancora non è chiara la dinamica: tuttora non si capisce come sia stata forzata la cassaforte. Sembra che i ladri sia a Ispra che a Cazzago Brabbia abbiano trovato la chiave con cui aprire il blindato. La loro azione è stata fulminea tanto da non essere notati da nessuno. Hanno però avuto il tempo per arraffare tutti i gioielli custoditi all’interno della cassaforte prima di scappare.

A questo punto, con il ricco bottino tra le mani, se la sono svignata facendo perdere le loro tracce. Si sono allontanati probabilmente a bordo di una macchina abbandonando in pochi secondi il piccolo centro abitato di Cazzago. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri. Gli investigatori stanno cercando di risalire nel più breve tempo possibile all’identità dei professionisti delle casseforti. Per diversi mesi gli specialisti di blindati e cassette di sicurezza si erano tenuti alla larga dalle abitazioni della provincia di Varese.

b.melazzini

© riproduzione riservata