Il Fisco a Gallarate paga l’affitto E l’ex sede rimane deserta

GALLARATE Agenzia delle Entrate, la vecchia sede di proprietà è abbandonata da anni e ceduta al Comune, ma nel frattempo quella nuova paga un canone d’affitto ad un privato.
Tra gli sprechi di Stato da segnalare al supercommissario con le forbici Enrico Bondi c’è anche il paradosso della sede dell’ufficio territoriale di Gallarate dell’Agenzia delle Entrate, che dal 2002 ha lasciato il vecchio Palazzo Minoletti, l’ex casa del fascio di piazza Garibaldi, per spostarsi di poche centinaia di metri in piazza Risorgimento,

nell’immobile ristrutturato dell’ex Cinema Impero.
Il punto è che, se il controverso “cardenzone” dalla caratteristica architettura d’epoca fascista era di proprietà del demanio dello Stato – e lo è stato fino al 2009, quando l’ha acquisito il Comune di Gallarate pagandolo 1,7 milioni di euro – la nuova location costa 333 mila euro di affitto all’anno, perlomeno a partire dal 2008, quando è stato rilevato dalla società immobiliare Property Six, società che fa parte del Gruppo Leone di Manerbio, in provincia di Brescia.
L’immobile di piazza Risorgimento, cinque piani più due interrati per complessivi 3.900 metri quadri effettivi, risulta «completamente locato all’Agenzia delle Entrate ad esclusione del quinto piano».
Non tutto il palazzo in affitto però è occupato dall’ex ufficio imposte: al quarto piano ha sede una società di formazione (Eurocom Srl) che vi ha adibito delle sale didattiche per corsi, mentre al piano interrato c’è una sala convegni a disposizione del Comune di Gallarate.
L’abbandono di Palazzo Minoletti fu motivato dalla necessità di una ristrutturazione, per un edificio segnato dal tempo, ma per compiere l’intervento non c’erano soldi, perciò si preferì intraprendere la strada dell’affitto.
L’ex Cinema Impero, fresco di ristrutturazione, faceva al caso delle Entrate. Ma il costo della locazione evidentemente sta stretto anche alla direzione regionale dell’Agenzia, che un paio di mesi fa ha indetto un bando di manifestazione d’interesse per l’individuazione di una nuova sede, in affitto o da costruire, da un migliaio di metri quadri circa più altri 120 per l’archivio.
Il Palazzo Minoletti nel frattempo giace abbandonato e in preda ai vandali nella stessa piazza che negli scorsi anni ha visto la rinascita del Teatro Condominio.
Su di esso ha da tempo messo gli occhi l’amministrazione comunale gallaratese, intavolando una trattativa non semplice per l’acquisizione, inizialmente con l’intenzione di destinare l’edificio, una volta ristrutturato, a nuova sede della biblioteca.

s.bartolini

© riproduzione riservata