Il sindaco Pisapia a Busto Malpensa, momento delicato

BUSTO ARSIZIO Malpensa? Momento delicato. Prende tempo all’inizio del convegno il sindaco di Milano Giuliano Pisapia: «È un momento delicato, dobbiamo ancora decidere della vendita di Sea», aggiunge. Poi fa un cenno di cortesia, certo che prima o poi ne riparlerà ancora del tema.

Basta infatti che sieda al tavolo dei relatori, ed ecco arrivargli davanti il consigliere comunale del Pd di Somma Lombardo Jimmy Pasin, con cartine alla mano di varie dimensioni. «Guardi gliele lascio», dice il portavoce del Malpensa Forum del pd al sindaco milanese, «sono le sovrapposizioni dell’area di ampliamento di Cargo City: 4 milioni di metri quadrati, una città. Le tenga, ci pensi».

Prima ancora che la serata inizi, ieri a Busto, è già insomma tempo di parlare di Malpensa. E sono molti i presenti che se lo aspettano: dai sindaci del territorio, Claudio Montagnoli, presidente del Cuv (il consorzio che raggruppa nove comuni attorno allo scalo) in testa, ai diversi esponenti del partito dei paesi dell’intorno aeroportuale. Lo stesso Gigi Farioli, dal tavolo dei relatori, annota subito che «Linate deve smetterla di fare concorrenza a Malpensa».

IL SERVIZIO SUL GIORNALE DI OGGI

m.lualdi

© riproduzione riservata