Ska made in Italy in spiaggia I Vallanzaska aprono la festa

MERCALLO La nave dello ska made in Italy sbarca a Mercallo con i Vallanzaska. Giovedì la più originale band del genere musicale si esibirà dal vivo nella serata d’apertura del “Beer in music”.
Dalle 22 fino all’una del mattino saliranno sul palco e inonderanno la spiaggia comunale con i loro ritmi di origine caraibica e l’ironia di un testo al limite del non-sense.
Per i fan di vecchia data, ma anche per le nuove leve,

il gruppo milanese proporrà i brani attinti dal carnet di una lunga e fruttuosa carriera. Non mancheranno i pezzi dell’ultimo album prodotto nel 2010, “IPorn”, ma anche quelli tratti da “The best spaghetti ska 1991-2011”. La raccolta, uscita lo scorso novembre, celebra i primi 20 anni di carriera della band. La trac list va dalle inossidabili “Si si si no no no” e “Cheope” a “Reggaemilia” e “Pendolare in Sidecar”: 20 tracce scelte tra le oltre 80 pubblicate in carriera tra dischi propri, compilation e apparizioni televisive.
Un brano per ogni anno insieme scelto dagli stessi ammiratori, con una votazione aperta a tutti su Facebook. Grazie al particolare occhio del pubblico, l’album raccoglie quanto nella loro produzione c’è di più rappresentativo.
Una scelta che ha permesso di mettere assieme un originale e straordinario puzzle che nemmeno i ragazzi del gruppo sarebbero riusciti a ricomporre con altrettanta oggettività. Allo stesso modo anche la copertina è stata scelta tramite un contest aperto a tutti sul social network.
Secondo le indicazioni, i giovani fotografi hanno interpretato con uno scatto il titolo della raccolta e gli amici di Facebook hanno decretati la preferita.
I Vallanzaska hanno toccato tanti sottogeneri di ska, a volte cercando un nuovo modo di intenderlo e interpretarlo, senza, poi, disdegnare negli anni le commistioni con altri generi, dal funk al pop al reggae, che hanno arricchito il loro repertorio.
Nella location sul lago, con la sua atmosfera suggestiva, l’organizzazione del Gruppo Dei Giovani Mercallesi propone un programma di quattro serate concerti di musica blues, rock e ska.
Dopo i Vallanzaska, infatti, sarà il turno, venerdì, della Shary band, seguita al sabato da Alzamantes e Wineblood band. Domenica super internazionale con i Numa Sosa e la Andy J Forrest band, dagli Stati Uniti. Anche giovani grupi locali avranno la possibilità di esibirsi in apertura di concerto delle band più note. Ingresso libero.

s.bartolini

© riproduzione riservata