Boom di cassa integrazione L’allarme della Cgil a Varese

VARESE Cassa integrazione, l’incubo non si ferma.

Non si ferma il ricorso alla cassa integrazione da parte delle imprese varesine e i dati Inps riferiti al mese di giugno 2012 confermano una crescita del 7,3% rispetto al primo semestre del 2011.

Si tratta di un dato ancora peggiore se confrontato con un mese fa: +16% l’aumento di ore complessive tra maggio e giugno di questo anno, dove la crescita maggiore è concentrata nella cassa ordinaria (+23,6%), segue quella in deroga (+16,5%) e +3,3% la cassa straordinaria.

«La crisi continua a colpire in tutta la sua durezza» denuncia la Cgil di Varese «e la situazione è resa ancor più drammatica dal perdurare della situazione, siamo infatti ormai al quarto anno consecutivo di crisi senza accenno alcuno di miglioramento». E il nostro territorio, con la sua forte vocazione manifatturiera, «paga ancor più aspramente gli effetti»: la provincia di Varese risulta infatti seconda in Lombardia per incidenza degli ammortizzatori sociali sulla popolazione attiva (7,1%), contro una media regionale che si attesta a 4,1%.

TUTTI I DATI SUL GIORNALE DI OGGI

m.lualdi

© riproduzione riservata