Regionali, tsunami meno forte Grillo non sfonda in Lombardia

VARESE Elezioni regionali, l’onda grillina è meno forte. Per il momento sembra infatti che Silvana Carcano non riesca a bissare il successo ottenuto dal MoVimento5Stelle alle elezioni politiche. È questo il primo dato che esce dalle urne in provincia di Varese. Ieri alla Camera i grillini erano riusciti a mettere insieme il 20 per cento dei voti: un elettore su cinque aveva deciso di dare il suo consenso al M5S. Le prime proiezioni dell’istituto Piepoli per la Rai parlano invece di un MoVimento che si attesta poco sopra il 15 per cento.

Ed anche nelle principali città del Varesotto, mentre è in corso lo spoglio, si registra una contrazione dei consensi in favore dei sostenitori di Beppe Grillo. Nel capoluogo, ad esempio, le prime 19 sezioni scrutinate danno ai grillini appena il 9,59 per cento, contro il 16,2 registrato ieri alla Camera.
Ed anche a Busto Arsizio, la capitale grillina che ha eletto ben due deputati M5S, le cose non vanno meglio per gli ‘stellati’: anche qui, con 11 sezioni scrutinate su 81, Carcano non va oltre il 13,9, dopo il 20,1 ottenuto ieri dal MoVimento.

Discorso analogo a Gallarate, dove alle politiche i grillini hanno ottenuto il 19,8 per cento. Mentre alle regionali, dopo lo spoglio di 8 sezioni su 49, la candidata presidente a cinque stelle è ferma al 12,5 per cento.
R. Sap.

b.melazzini

© riproduzione riservata