Cattaneo e Alfieri superstar Sono i signori delle preferenze

VARESE Centrodestra sugli scudi, la Varese di Maroni torna una roccaforte. Pd primo partito, Cattaneo e Alfieri signori delle preferenze, ma il vero crack di questa tornata è la lista Maroni, che coglie nel segno e centra l’obiettivo iniziale di allargare il consenso leghista.
Nella tornata che incorona Maroni come primo presidente varesino della Regione Lombardia, il centrodestra conferma Varese come sua roccaforte. Il Pd si conferma a sua volta primo partito in provincia,

ma soprattutto grazie alla frammentazione dei consensi nella coalizione di centrodestra, tra Lega, lista Maroni e Pdl. Dopo una giornata di altalena e di estenuanti attese per l’arrivo dei dati dai Comuni, nella sfida per i sette posti in consiglio regionale che spettano alla provincia di Varese, il pidiellino Raffaele Cattaneo e il democratico Alessandro Alfieri confermano i pronostici e tornano in carrozza al Pirellone, nonostante Rimborsopoli.
A Varese città, Maroni si mantiene sul 47%, mentre è Ambrosoli a cogliere un risultato sopra la media, superando il 36%.
A Gallarate il Pdl rimane primo partito della coalizione.

s.bartolini

© riproduzione riservata